lunedì 25 maggio 2009

ANCHE I BONDS VANNO SEGUITI!

Il grafico a fianco riguarda il bond decennale emesso nel 2003 dalla GM.
Come si può vedere nei successivi mesi seguenti l’emissione, il prezzo dell’obbligazione ha una buona performance, poi inizia il declino fino ai giorni nostri con prezzi prossimi allo zero.
Ciò dimostra l’importanza di seguire gli investimenti perché chi compra bond è soggetto ad una serie di rischi (che esamineremo in futuro), oltre al rischio emittente che sta interessando GM.
La prossima settimana inizieremo con la teoria sul reddito fisso.

lunedì 18 maggio 2009

L'IMPORTANZA DEL "FAI DA TE"

Comprare direttamente sul mercato bond, senza farsi consigliare da bancari e promotori è la cosa migliore da fare.
Quasi tutti i fondi comuni, come dimostra, tra l’altro, ogni anno lo studio di Mediobanca, “bruciano” ricchezza, sono costosi e inefficienti; inoltre pochi sanno che lo strumento fondo è poco trasparente perché gli investitori non hanno la possibilità di vedere tutto il portafoglio investito ma una sua parte e non conoscono la singola movimentazione dei titoli ed i relativi prezzi d’acquisto o di vendita.
Poi a chi direttamente vuole acquistare obbligazioni facendosi consigliare dal bancario o dall’impiegato postale, vengono “rifilati” titoli con commissioni di collocamento occulte o palesi (indicate nei prospetti informativi che quasi nessuno legge), ma al cliente non è fatto cenno di ciò perché altrimenti non li acquisterebbe.
Infine vi sono risparmiatori particolarmente “bidonati” di cui la banca si serve per sbarazzarsi di titoli prossimi al default che si trovano nel proprio patrimonio trasferendo il rischio a loro, come nei casi Argentina, Cirio, Parmalat…

lunedì 11 maggio 2009

SCOPO DEL BLOG

Lo scopo è quello di fornire una guida in modo da sapersi districare nell’intricato mondo del reddito fisso.
Ciò avverrà attraverso teoria, esempi, suggerimenti di bond, applicazioni d’Excel.
Inoltre sarà affrontato il tema dell’aspetto fiscale, saranno indicati dei titoli che potranno compensare minusvalenze pregresse, viceversa anche obbligazioni che genereranno minusvalenze fiscali senza per questo intaccare il rendimento effettivo.
Infine nell’ottica di incentivare il “fai da te” sarà spiegato come operare on line.

Vi ricordo di leggere attentamente le avvertenze che si trovano alla vostra destra; inoltre è possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all'andamento dei valori mobiliari di cui si discute.
Buona lettura da Zio Bond.