domenica 24 aprile 2011

AUGURI


Lo ZIO e MERCATOLIBERO augurano a tutti i lettori, clienti e alle loro famiglie i più sentiti Auguri di buona Pasqua.

martedì 19 aprile 2011

DEFAULT (PIUTTOSTO) IMMINENTE DELLA GRECIA?

Sui mercati finanziari circola voce di un default imminente della Grecia, a dimostrazione di ciò possiamo osservare che i già alti rendimenti si sono ulteriormente impennati fino ad arrivare a circa il 20%, i CDS sono a livelli stratosferici, pertanto i corsi obbligazionari si sono ulteriormente abbassati; è chiaro che con questo scenario chi ha acquistato pochi mesi fa titoli a breve scadenza rischia di perdere di più di chi ha scelto quelli a scadenza lunga, perché come scritto in passato quando si verificano i default si viene pagati in maniera uguale, ovviamente a parità di subordinazione.
Quello che mi chiedo è: cosa succederebbe dopo?
Sicuramente ci sarebbero settimane di turbolenza, con le banche greche pure loro in default, i fondi pensione della Grecia nei guai, le banche europee già alle prese con una crisi di solidità finanziaria dovrebbero svalutare i loro asset varando nuovi aumenti di capitale o rischiando il default; e che ne sarebbe degli altri PIIGS, in particolare dell’Irlanda e del Portogallo che hanno evitato il default grazie al piano di salvataggio UE che per la Grecia non avrebbe funzionato?
Infine l’Euro riuscirebbe a resistere al default di un suo stato membro?
Personalmente mi auguro che tutto fili liscio, ma per come si stanno mettendo le cose non è per niente da escludere il default del paese ellenico con tutte le nefaste conseguenze descritte in precedenza.

lunedì 11 aprile 2011

IL TASSO RISK-FREE

Partendo dalla truffa dei Parioli, vi spiegherò il concetto del tasso d'interesse privo di rischio. Questa truffa si basa sul tradizionale schema Ponzi, ovvero si remunerano i risparmi “gestiti” (in realtà i risparmi non saranno investiti ma fregati) con ritorni stratosferici, pagandoli con i soldi dei nuovi entranti, così pure un eventuale riscatto, poi quando questi ultimi sono superiori alle entrate la truffa viene a galla.
Il tasso d'interesse privo di rischio (o Risk-free interest rate) rappresenta il tasso d'interesse di un'attività priva di rischio: nell’area Euro hanno queste caratteristiche i titoli di Stato tedeschi a brevissima scadenza che in questo momento rendono circa l’1%! Pertanto più ci si allontana dall’1%, più si va incontro a rischi, è chiaro che rischiando tanto si arriva a guadagni a 2 cifre, ma in ogni caso garantire sempre annualmente performance astronomiche è davvero difficile per non dire impossibile, nel caso dei Parioli vi erano bond che rendevano il 12%! Rendimenti simili ai titoli ultra spazzatura!
In conclusione diffidate di chi vi promette guadagni spropositati, perché o vi sta facendo correre notevolissimi rischi, o peggio, è un truffatore.

lunedì 4 aprile 2011

SOLIDARIETA'

In segno di solidarietà con MERCATO LIBERO, questa settimana non vi saranno post.