In molti hanno chiesto ulteriori chiarimenti, in tanti mi hanno chiesto la performance prevista.
Nel mondo finanziario nessuno può sapere con certezza in anticipo la performance che si realizzerà, perché troppe sono le variabili in gioco, a tal proposito vi ricordo di leggere il mio precedente post sui rischi; fatta questa premessa, aggiungo che non avrebbe senso se cercassi di inseguire la performance dei Bot, personalmente mi reputo soddisfatto se riuscissi a performare ogni anno un + 2% rispetto ai tassi BCE l’anno.
La duration del portafoglio sarà variabile in base alle mie aspettative delle condizioni macroeconomiche.
Ricordo che saranno consigliati bonds solo in Euro, alcuni dei quali potrebbero essere emessi da società straniere.
I mercati in cui saranno negoziate le obbligazioni suggerite saranno: tutti i mercati regolamentati, soprattutto MOT e TLX, e i sistemi multilaterale di negoziazione come ExtraMOT, EuroTLX, Hi-mtf; eccezionalmente, se si dovesse presentare qualche occasione a mio giudizio interessante, la negoziazione del bond potrebbe essere OTC.
Ha senso acquistare il portafoglio se s’intendono effettuare investimenti per almeno 50.000 Euro e se il costo di negoziazione non superi lo 0,20%.
Capiterà di suggerire un titolo che poi potrebbe essere revocato o di effettuare una modifica al prezzo, oppure potrebbe succedere che l’ordine scada senza aver effettuato l’acquisto, in tal caso nella scelta della banca bisogna tener conto di ciò perché alcune banche fanno pagare gli ordini revocati o non eseguiti. A proposito di banche, qualcuna chiede delle “piccole” commissioni sullo stacco delle cedole, dato che ciò avverrà piuttosto frequentemente per via del frazionamento del portafoglio, ne segue che vi converrà modificare le condizioni contrattuali o cambiare banca.
Informo che alcune banche fanno pagare anche dei costi per la custodia dei titoli.
Per quanto riguarda la movimentazione del portafoglio penso che questa non sarà frequente; chiaramente se col passare del tempo mi rendessi conto che il titolo non è più conveniente, consiglierei la vendita anticipata, altrimenti si aspetterà la scadenza risparmiando il costo di negoziazione.
Infine per quel che concerne la quantità dei titoli in portafoglio, vi dico che quando quest‘ultimo sarà a regime vi saranno circa tra i 12 e i 15 titoli; sarebbe bello se fossero una trentina, ma con un portafoglio da 100.000 Euro ciò sarebbe un “suicidio”.