giovedì 19 novembre 2009

ESEMPIO DI BOND CMS


Il presente bond è a titolo di esempio su come funzionano i CMS, non costituisce sollecitazione all’acquisto.
Fatta questa premessa, esaminiamo il titolo denominato “Republic of Italy 4% CMS 2029”, quindi un titolo a una lunga scadenza, (tra 20 anni); paga una cedola annua pari all’80% del tasso Swap trentennale, con un tasso floor, del 4,25%.
Al momento il tasso Swap a 30 anni è al 3,95%, l’80% diventa il 3,16%, poiché in questo titolo vi è il tasso minimo garantito del 4,25%; pertanto la cedola attualmente è quella minima.
Questo tasso fisso rimarrà finché il tasso Swap a 30 anni non sarà superiore al 5,3125%, al momento il rendimento effettivo netto a scadenza è del 3,54%,l’equivalente BTP rende il 4,12%, ma il confronto è insensato perché quest’ultimo è un tasso fisso a tutti gli effetti, il nostro bond in caso di forte rialzo dei tassi trentennali si trasforma in tasso variabile.
A questo punto qualcuno di voi penserà bene, in caso di rialzi dei tassi ci proteggiamo il capitale con i CMS anziché con i titoli legati all’Euribor, dato che rendono di più, rispetto a questi ultimi…
Il resto del post continuerà, la prossima settimana, intanto guardate come si presenta volatile il grafico a 5 anni.

28 commenti:

  1. sa mica dirmi dove trovare grafici storici ove poter confrontare euribor, tassi swap, e inflazione europea/italiana ?
    grazie,
    e complimenti per il suo apprezzatissimo blog.

    Max

    RispondiElimina
  2. Io ho preso qualcosa, circa 1 anno fa (emissione BEI) ed è andata molto bene (circa +10%). Adesso ne ho ancora ma solo molto incerto sul da farsi. Penso però che tutto sommato siano da tenere, anzi da incrementare.
    Un caro saluto a Zio Bond. Qui da un pò di giorni scriviamo solo io e lui o quasi.........dove stanno gli altri?
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Ci potresti spiegare una così grande volatilità ?


    Alessandro (Po)

    RispondiElimina
  4. Una categoria speciale di CME sono i cosìdetti CMS SPREAD o STEEPENER. Questi titoli soffrono molto, anzi moltissimo, quando la curva si appiattisce o peggio diventa inclinata negativamente.

    erano un ottimo affare quando erano letteralmente gettati via quando appunto i tassi a breve erano superiori a quelli lunghi. (parlo di 14 mesi fa)
    Chi li avesse comprati allora ha fatto plusvalenze ENORMI (alcuni quotavano sotto 60).

    Per gli appassionati del genere segnalo il bond austriaco con con opzione digitale quotato al MOT che paga euribor 6m+70 se ad ogni stacco cedola IRS10 è semplicemente maggiore (anche di un millesimo) ad IRS2 (ubna condizione piuttosto naturale, in pochi periodi storici non si è verificata). Questo titolo si acquista circa a 92. non mi sembra male.

    p.s.
    questi titoli (quelli con leva o opzioni digitali) sono difficili da spiegare con poche righe!!! spero di essere stato chiaro ma non ne sono affatto sicuro!

    TLI

    RispondiElimina
  5. Una domanda da possessore di mutuo a tasso variabile. E' possibile coprirsi dal rischio di un aumento dei tassi con un CMS o con un derivato dei CMS (se esistono ..)

    RispondiElimina
  6. Sig. Alessandro l'elevata volatilità, dipende soprattutto dalla lunghezza della scadenza,comunque successivamente approfondirò con un post la questione.

    RispondiElimina
  7. Sig. TLI nel post del 21/10 ho accennato alla tipologia che dice lei, le prometto che ne parlerò prossimamente.
    Sono consapevole che il grande pubblico non li conosce.

    RispondiElimina
  8. Gentile Lone investor, ci dia l' ISIN o la scadenza almeno di questo bond Austria.
    Giovanni

    RispondiElimina
  9. buongiorno.
    ho 100.000 € in buoni postali fruttiferi comprati a queste date
    19 set 94 BPF
    11/01/01 BPF
    21/01/02 BPF
    14 feb 02 BPF
    14 mag 02 BPF
    04/11/04 BPF /B2
    21/12/05 BPF
    19/01/07 BPF /18Q

    siccome sono preoccupato di possbile default, uscita euro mi chiedevo cosa fare x diversificare...non importa rendimento, importante che non mi ritrovo con pugno di mosche.
    maurid@freemail.it

    RispondiElimina
  10. si tratta di XS0216258763 e scade aprile 2020.

    sul sito della borsa, inserendo ISIN, è possibile ottenere il regolamento completo!

    RispondiElimina
  11. Sig. Maurid è giusto diversificare, comunque al default del nostro Stato non ci credo, quanto all'uscita dall'Euro alla Germania non farebbe piacere; immaginiamo che lo scenario è quello che dice lei, è opportuno investire in bonds stranieri e di emittenti non finanziari.

    RispondiElimina
  12. siccome sono completamente ignorante in materia di finanza e investimenti (da cui la scleta dei Buoni postali fruttiferi), mi chiedo , nell'assurda ipotesi di un default di paesi tipo grecia-spagna e italia, che fine fanno i soldi nei conti correnti e i miei BPF.
    Mi conviene comprare bund tedeschi ?
    trovo dei bond brasiliani in euro oppure si trovano solo in rial
    grazie ancora x attenzione.
    maurid@frremail.it

    RispondiElimina
  13. BUONGIORNO A TUTTI.
    "Ragazzi" alta qualita' tutta nazionale e WWW.
    Leggo con mio immenso piacere post sempre piu interessanti e coinvolgenti lo Zio sa il fatto il suo e lavora alla grande e grazie anche a persone come Maurid Lone investor Giovanni e altri,...A coloro che interessa proteggere prima di tutto il capitale qui trovano parecchio materiale informativo..non so se in rete si possa trovare discussioni affrontate seriamente e con persone preparate riguardanti obbl..
    Cmqe Grazie..Volevo esprimere il mio parere a riguardo del del possibile default e dell'uscita dall € del nostro paese.NN credo che gioverebbe a nessuno che l'I.esca, e poi fino a ieri si parlava della possibile entrata di paesi messi per nulla bene ..soprattutto in questi momenti..pero' certo e' che le bacchettate sulle ditine le prenderemo..e quindi credo si debba avere pazienza per poi ahime "approfittare" di questa situazione sempre con cautela e parsimonia...questo e' quello che penso..cio' che poi si fara'?? beh quello dipende dal contesto e..dallo Zio.
    Un grazie a tutti.
    BUONAGIORNATA..
    BUONLAVORO allo ZIO che di solito nel w.e. ci da dentro..
    Marcogiulio.

    RispondiElimina
  14. Sig. Maurid i Bund sono troppo cari, per quanto riguarda il Brasile esistono sul mercato bonds in Euro ed anche in Rial.

    RispondiElimina
  15. Zio è troppo presto per avere il rendimento del portafoglio che gestisce per farsi un'idea?
    Come detto sarei interessato e sto cercando di arrivare al taglio minimo!!
    Un altra cosa nel portafoglio si può entrare in ogni momento o occorre aderire alla scadenza del primo anno?

    Grazie Brugo

    RispondiElimina
  16. su quale prezzo e stato calcolato il rendimento netto poiche al prezzo di103 in lettero la quantita e di soli cinquemila euro

    RispondiElimina
  17. Sig. Brugo la performance del portafoglio sarà resa pubblica dopo il terzo mese (10 dicembre), comunque è al di sopra l'obiettivo prestabilito.
    Si può acquistare in ogni momento.

    RispondiElimina
  18. Sig. anonimo il prezzo lo calcolai a 102,50.

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la performance e il suo impegno.

    Brugo519

    RispondiElimina
  20. Salve , vi inoltro questo messaggio di Beppe Scienza

    Saluti

    ----------------------------------------

    OBBLIGAZIONI CON TAGLIO MINIMO
    50.000 EURO O DOLLARI

    Uno dei luoghi comuni della finanza è i ricchi abbiano accesso a investimenti migliori dei piccoli risparmiatori. Lo raccontano con dovizia di espressioni inglesi (family office, high net worth individual ecc.) i venditori d'investimenti che li corteggiano e i tanti giornalisti economici che li aiutano ad abbindolare i loro clienti.

    In generale ciò è falso e forse è addirittura più spesso vero il contrario. In ogni modo sta di fatto che la crisi finanziaria del 2008 ha provocato le perdite maggiori ad alcuni detentori di grossi patrimoni, mentre ha solo sfiorato i piccolissimi investitori. Costoro avevano i loro pochi risparmi sul conto in banca, in Bot, buoni postali o simili e non ci ha rimesso un euro. Viceversa hanno perso anche l’80% i possessori di alcuni fondi hedge, che poveracci proprio non sono, essendo previsti versamenti minimi di 500 mila euro o dollari a testa.

    C’è però una fattispecie dove effettivamente un piccolo risparmiatore è svantaggiato. Si sta infatti diffondendo la moda di emettere obbligazioni acquistabili solo a partire da 50 mila euro (o dollari) e magari anche più.

    Al riguardo si veda il mio articolo «I figli e figliastri dei corporate bond» sulla Repubblica di oggi lunedì 23-11-2009 (Affari & Finanza pag. 23). Esso è anche scaricabile dalle mie pagine web presso il Dipartimento di Matematica dall'indirizzo http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm

    Saluti

    Beppe Scienza

    Dipartimento di Matematica
    via Carlo Alberto 10
    10123 Torino
    tel. 011-670-2906
    fax 011-670-2878

    P. S.: Tali messaggi vengono inviati a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e ad altri interessati. Per non riceverne più, basta dirmelo.

    RispondiElimina
  21. Tornando ai CMS...

    Mi pare ottima la BEI VRN 2015, ISIN
    XS0209787166.
    Ha scadenza relativamente breve,gode del max rating AAA e paga 3 volte la differenza tra il tasso a 2 anni e quello a 10 anni.
    Riconosce comunque, in ogni caso un tasso minimo del 2% all'anno se la differenza calcolata sopra fosse inferiore.
    Altro fattore importante il fatto che non sia presente un'opzione CALL a favore dell'emittente, cosa molto frequente in strumenti di questo tipo.
    Può essere un investimento valido se si pensa che la curva dei tassi rimanga positivamente inclinata, protetti in ogni modo dal tasso minimo garantito.
    Quota sopra la pari circa 101,50 - 102,50 ed attualmente paga una cedola del 4,43 %
    Saluti a tutti.

    Enrico

    RispondiElimina
  22. Sig. Enrico di quella tipologia me ne occuperò la prossima settimana.

    RispondiElimina
  23. grazie zio bond visto che lo avevi acquistatato a 102.50 mi sono messo in acquisto a102.55 e oggi sono riuscito a prenderlo quei furbetti della banca volevano vendermelo a 103.10 piu commisioni risposta al il prezzo lo calcolai a 102.50 ancora grazie

    RispondiElimina
  24. Gentile anonimo lei ha acquistato un titolo nonostante ciò che ho scritto nella prima frase "Il presente bond è a titolo di esempio su come funzionano i CMS, non costituisce sollecitazione all’acquisto" più chiaro di così.
    Quanto al 102,50 quello è il prezzo oggetto di studio e non di un mio acquisto.
    Venerdì pubblicherò i vantaggi e gli svantaggi di detto titolo.

    RispondiElimina
  25. hai perfettamente ragione zio bond non era una sollecitazione all'acquisto certo che quel 3.54 netto di rendimento abbinato a una cedola che diventa variabile in caso di forte rialzo dei tassi lo rendeva appetibile ai miei oocchi eforse non solo ai miei mi domandavo pero come mai scegliere un tiolo di stato che pero non ha la trasparenza nel prezzo di un btp per esempio e un titolo che la banca puo acqistartelo anche oltre i 103 ma potresti anche trovartelo in eseguito ameno di101.7 poco trasparente al dila di ogni altra considerazion non si finisce mai di imparare cordial saluti

    RispondiElimina
  26. La liquidità in questo caso non mi interessa, lo scopo era didattico, i BTP non sono CMS.

    RispondiElimina
  27. caro Zio Bond

    leggo molto preoccupato della situazione italiana, sono ad un passo dalla pensione ed i miei risparmi sono in titoli di stato e buoni postali, mi devo preoccupare? cosa rischio?
    e' realistica l'ipotesi di uscita dll'euro dell' Italia con conseguente svalutazione della nuova moneta? la liquidazione sara' meglio investila in titoli di stato francesi o tedeschi?
    grazie per la risposta.
    con i miei saluti
    riccardo

    RispondiElimina
  28. In questo momento sono molto preoccupato per la vicenda della Grecia.

    RispondiElimina