domenica 11 luglio 2010

BTPi 15/09/14

Esaminiamo il BTP con scadenza 15/09/14 che è stato emesso il 15/09/2003; come vi ho detto nel precedente post, i bonds emessi dagli stati legati all’inflazione utilizzano un coefficiente inflattivo.
Questo coefficiente inizia da uno per poi incrementarsi in base all’inflazione, ma in caso di deflazione scende, comunque non può scendere al di sotto di uno; pertanto chi acquista in sede di emissione e aspetta la scadenza non subirà perdite (default permettendo) in conto capitale.
La tipologia in oggetto si basa su una cedola fissa (ovviamente minore rispetto all’equivalente tasso fisso) moltiplicata per un coefficiente; ipotizzando di acquistare il BTP di cui sopra giorno 12 luglio al prezzo di 102,85, il coefficiente al 15/7 (ricordatevi dei tre giorni borsa) è dell’1,14121, quindi bisognerà moltiplicare sia 102,85 che la cedola per questo coefficiente.
Preciso che i nostri BTP sono indicizzati all’inflazione Euro e non italiana, mentre alla borsa di Lussemburgo è quotato un titolo della nostra Repubblica indicizzato all’inflazione italiana.
I titoli inflation linked non si possono paragonare ai titoli a tasso variabile, perché se i tassi dovessero salire e l’inflazione rimanere ferma i titoli soffrirebbero.
Nell’area Euro gli Stati che oltre all’Italia emettono detti bonds sono: Germania, Francia, Grecia.
È bene acquistarli in una fase di bassa inflazione, perché se investissimo quando l’inflazione è alta, i prezzi sarebbero già cari.
In conclusione si può dire che questi titoli in un portafoglio non possono mancare.

4 commenti:

  1. Posso fare due domande sceme?

    1- Se c'è un'aspettativa di onflazione, i prezzi la possono scontare in anticipo? Per es in un periodo come questo come si comportano?

    2- che ne pensa degli ETF inflation linked se si ha un capitale piccolo? Lo chiedo perchè penso che mai come in questi casi (e di queesti tempi) sia necessario diversificare.

    Grazie, Alessandro

    RispondiElimina
  2. Sig. Alessandro i prezzi si muovono in base all'aspettativa, recentemente quest'ultima è leggermente calata, con conseguente calo dei prezzi.
    Quanto agli ETF inflation linked, sono volatili.

    RispondiElimina
  3. In questi giorni sento molto parlare delle obbligazioni perpetue. Potrebbe darci una sua impressione su questi strumenti?
    Grazie.
    Davide

    RispondiElimina
  4. Sig. Davide i bond perpetui sono obbligazioni subordinate Tier 1, legga i miei post del 13 e del 20 luglio 2009.

    RispondiElimina