venerdì 30 luglio 2010

IL PUNTO SUI BONDS

Prima di andare in ferie facciamo il punto sui bonds.
Iniziamo occupandoci dei tassi d’interesse, per quest’anno non credo che la BCE li alzi, dal prossimo anno potrebbe iniziare a farlo, ciò non significa che l’Euribor rimanga fermo, da Aprile sta salendo a causa del drenaggio di liquidità che sta effettuando la stessa BCE; inoltre l’Euribor potrebbe salire se si diffondesse tra gli operatori l’aspettativa di un rialzo dei tassi.
A proposito di questi ultimi bisogna dire che nei prossimi mesi una montagna di bonds deve essere rifinanziata, è probabile per la legge domanda e offerta che si alzino i tassi.
Pertanto alla luce di ciò sconsiglio investimenti a lunga scadenza a tasso fisso, bene i titoli indicizzati all’Euribor.
L’aumento dei tassi riguarda più la fascia a breve che quella a lunga, quindi con i titoli CMS10-CMS2 prudenza, una certa cautela anche per i CMS.
Quanto all’inflazione questa è storicamente bassa, quindi i titoli inflation linked vanno acquistati adesso, a tal proposito vi rimando ai miei post precedenti.
I rendimenti sono bassi, ma ancora le grosse banche americane offrono tassi interessanti in cambio della volatilità, così pure le obbligazioni subordinate, mentre chi ama il rischio, può acquistare obbligazioni del settore auto.
Il blog chiude per ferie riaprirà a Settembre, buone vacanze a tutti.

2 commenti:

  1. l'euribor a ripreso a scendere.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno.
    La situazione e'molto complicata..chi tradizionalmente nn e'amante del rischio si trova a investire in strumenti potenzialmente pericolosi anche se apparentemente tranquilli..mai come in questi periodi e' indispensabile avere un piano di investimenti diversificato per sopperire ad eventuali brusche evoluzioni del mercato..a ogi pare tutto ingessato e la percezione per il rischio ai minimi termini chissa per quanto ancora sara'cosi ?? credo che si possa solo ipotizzare alcuni degli scenari piu probabili..che paradossalmente sono uno l'opposto dell'altro..altro che matassa imbrogliata.
    Scusate Il pensiero ma per far quadrare i conti e non cadere in tentazioni ogni tanto e' bene metterselo a mente.
    Un Saluto a tutti, in particolare al padrone di casa, buon proseguimento.
    Marco.M.

    RispondiElimina