lunedì 11 ottobre 2010

SPECULARE CON I PIIGS


Come sapete l’acronimo PIIGS indica Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna; le due nazioni più grosse offrono rendimenti che sono una via di mezzo tra i bond tedeschi (interessi ridicoli) e quelli di Portogallo, Irlanda, e Grecia (tassi interessanti).
A chi volesse speculare con le tre ultime nazioni, consiglio titoli a lunga scadenza, poiché i prezzi sono molto distanti da 100, mentre quelli con scadenza breve sono vicini alla parità aggiungo che in caso di default la scadenza temporale di un bond è indifferente, infatti, si viene pagati alla stessa stregua, ovviamente a parità di tipologia, pertanto questa strategia ci limiterebbe la perdita in conto capitale di un eventuale default.
È chiaro che la lunga scadenza rende i titoli più volatili rispetto a quelli a breve, ma anche in caso di rientro della crisi, si può guadagnare molto e, se si è fortunati, in poco tempo; a tal proposito osserviamo il grafico in alto a destra che evidenzia l’andamento nell’ultimo mese del titolo di Stato greco scadenza 2037, notiamo come il bond sia passato da circa 53 a oltre 59.
In questo momento i rendimenti a lunga scadenza della Grecia sono oltre l’8% (è evidente che il mercato teme realmente un’ insolvenza), mentre Portogallo e Irlanda sempre per la stessa scadenza superano il 5%.
È bene precisare che chi ha una propensione al rischio bassa deve stare alla larga dai PIIGS, inoltre chi volesse effettuare degli acquisti lo deve fare in misura minima del portafoglio (ad esempio il 3%) per ovvie ragioni.

5 commenti:

  1. Il Portogallo ha aiutato le banche? Se la Spagna peggiora quanto ne può risentire il Portogallo?
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Le banche portoghesi si stanno approvvigionando dalla BCE; sicuramente se la Spagna dovesse entrare in crisi, il Portogallo ne risentirebbe piuttosto pesantemente.

    RispondiElimina
  3. Come vede i bond ellenici alla luce dei recenti ribassi?

    Pensa che il quadro possa ricomporsi e tornare verso i 70 nel medio periodo, o ha ragione la speculazione che scommette apertamente su un default?

    Grazie di un commento,
    Luca C.

    RispondiElimina
  4. Il problema ormai è politico perchè la Grecia nei fatti è in default; in questi giorni dalla Germania giungono notizie che lo Stato tedesco voglia far fallire alcuni PIIGS, se ciò dovesse avvenire sarebbe un mezzo disastro finanziario.
    Alla Germania converrà l'Euro 2? Credo di no, con queste notizie, come afferma MERCATO LIBERO,la Germania si finanzia con 2 soldi, i PIIGS sono nei guai.

    RispondiElimina
  5. Io, se mi permette, sono convinto che il default nn convenga a nessuno , sprattutto il greco, che pesa sull'europa , quanto il molise sull'Italia ! penso solo ad un gioco di forza per finanziarsi interessi all'8% .
    La germania vende il suo debito a tasso bassissimo ma come si è visto anche la borsa tedesca ne ha risentito durante la crisi greca, ora anche i suoi bond venduti sopra la parità dalle banche , ai poveri risparmiatori, saranno la gabbia per gli stessi , se la grecia fallisce !
    vi do delle stime mettendo tutti i bond a 100 x tutti i paesi ecco i nuovi valori dopo default di un pigs
    germania 80
    italia 70
    soagna 65
    francia 75
    grecia 50
    ,,,,,

    RispondiElimina