lunedì 11 luglio 2011

L’importanza di investire in un’azienda solida



Oggi vi mostriamo l’importanza di investire in queste fasi di mercato in un’azienda solida, metteremo a confronto il bond “ENI 06/2015 FX 4% EUR” con un nostro titolo di Stato di simile durata, ovvero il “BTP-15GN15 3%”.
Ebbene già lo scorso anno quest’ultimo rendeva leggermente di più dell’altro, infatti il rendimento netto era del 2,49% mentre quello dell’Eni il 2,33%; una differenza di soli 0,16% , per la cronaca l’Eni quotava a 105,50 e il BTP a 100,70.
Oggi, un anno dopo, l’Eni quota a 102,50 e il BTP a 95,24, pertanto già in conto capitale il BTP ha perso di più dell’equivalente obbligazione dell’Eni, se poi guardiamo i rendimenti avremo le idee ancora più chiare: il corporate rende oggi solo il 2,83%, mentre il titolo di Stato il 3,84%!
Questo spread di quasi un punto, si spiega in quanto i mercati prezzano il rischio emittente della nostra Repubblica molto più alto del titolo petrolifero, perché dietro l’Eni vi è un grosso patrimonio che non ha il nostro Stato, ma soprattutto perché i debiti del “cane a sei zampe” ammontano a meno della metà del patrimonio, perciò in queste condizioni è improbabile che avvenga un’insolvenza.
I due grafici in alto illustrano i prezzi dei due titoli nell’ultimo anno, precisamente “ENI 06/2015 FX 4% EUR” e “BTP-15GN15 3%”.
Vi ricordiamo che il presente post non costituisce sollecitazione del pubblico risparmio.

7 commenti:

  1. E i bond Enel e Telecom Italia?

    RispondiElimina
  2. Aggiumgo al post appena fatto che comunque Enel e Telecom Italia vedono ingressi annui di liquidità molto alti, specie Enel

    RispondiElimina
  3. Entrambe sono società molto indebitate, pertanto in caso di crisi finanziaria del nostro Stato soffribberò parecchio, per trovare altre società solide bisogna guardare all'estero.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. quanto durerà ancora la speculazione contro l'italia??
    enel sarà indebitata ma ha un business che non è certo quello bancario...se enel fosse insolvente, mezza europa lo sarebbe. Sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Non è facile dire fino a quando durerà questo attacco speculativo, certo una rapida approvazione della manovra, magari rendendola ancora più pesante sarebbe un bene.
    Se l'Enel fosse insolvente non credo sarebbe un dramma per l'Europa.

    RispondiElimina
  6. quello che intendevo dire è che prima di fallire enel, credo ci siano molte altre società in giro per l'europa.

    RispondiElimina
  7. Scusa ma i debiti dello stato italiano a quanto ammontano rispetto al patrimonio?

    RispondiElimina