domenica 4 dicembre 2011

L’EURO SI SALVERA’ (almeno per adesso)

Vi è grande attesa per la prossima riunione dei giorni 8 e 9 a Bruxelles sulla salvezza dell’Euro, tutti dicono o si va o si spacca, personalmente credo che sarà la solita riunione interlocutoria dove si troverà una soluzione non definitiva, in cui i mercati al momento festeggeranno (già lo stanno facendo), poi ritorneranno i soliti problemi.
Un grosso rimedio per bloccare la speculazione sarebbe dare il via libera alla BCE nel poter stampare moneta sul modello delle banche anglosassoni, il problema è la Germania (proprietaria di fatto della BCE) la cui economia è forte, e un QE le potrebbe far partire l’inflazione, mentre alle altre nazioni servirebbe questa manovra di politica monetaria; inoltre la BCE dovrebbe abbassare pesantemente subito i tassi, credo che farà ciò in maniera graduale.
In Italia il governo sta varando una manovra seria, la preoccupazione è che si stia troppo agendo sul fronte delle tasse, inoltre il taglio della perequazione per le pensioni da 1000€ e i soliti tagli agli enti locali che poi si trasformeranno in tasse o tagli ai servizi sociali, faranno sì che entreremo in recessione e quindi il rapporto debito – PIL si mantenga elevato (speriamo che gli speculatori non ci puniscano per questo motivo); mi sembra che Monti sia ostaggio dei poteri forti, dei ricchi.
Comunque sposo in pieno la sua frase “«Siamo di fronte a un’ alternativa tra la situazione attuale, con i sacrifici richiesti e una situazione di uno Stato insolvente, di un euro distrutto magari per infamia dell'Italia» come dire o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra.

3 commenti:

  1. Abbassare pesantemente i tassi???? Ma se sono all uno virgola.. Vogliamo curare il malato con altra droga? Abolire la riserva frazionaria e le banche centrali.. unica soluzione..

    RispondiElimina
  2. trovo davvero assurdo che tutti non vedano altra soluzione che mangiare questa minestra convinti che la strada possibile della storia sia una sola cancellando di colpo di fatto il libero arbitrio dell'uomo nelle scelte socio economiche aderendo di fatto ad un unico credo come in una dittatura.
    Questo mercato mi sa tanto di fascismo, o no?

    RispondiElimina
  3. Zio Bond ci dica qualcosa ci manca il suo punto di vista..........
    Saluti dal suo affezionato Giovanni

    RispondiElimina