Ecco il comunicato del Tesoro: "Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica i risultati dell'emissione del primo BTP Italia, il nuovo titolo a 4 anni indicizzato all'indice FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) al netto dei tabacchi.
Per il nuovo titolo, che ha godimento 26 marzo 2012 e scadenza 26 marzo 2016 , è fissato un tasso cedolare (reale) annuo pari al 2,45%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell'operazione è fissato lo stesso giorno del godimento del titolo.
L'importo emesso è stato pari a 7.291,491 miliardi di euro e coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Banca IMI Spa e Unicredit Bank AG durante il periodo di collocamento, che è iniziato il giorno 19 marzo 2012 e si è concluso nella giornata odierna. Si rende infine noto che il numero dei contratti validamente conclusi sul MOT nello stesso periodo di collocamento è stato pari a 133.479.
Con successivo comunicato, che verrà diramato nella giornata del 23 marzo 2012, verranno fornite indicazioni qualitative circa le caratteristiche della domanda."
giovedì 22 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
tanto casino per un 2,45%???
RispondiEliminaIl 2,45% è al netto dell'inflazione italiana, pertanto non è poco.
RispondiEliminavuol dire che l'inflazione si somma al 2,45% ?? quindi ora piu o meno siamo sui 4,5 - 5% netto ?? grazie
RispondiEliminaSi diciamo che è così, in realtà la cedola è data dalla somma tra 2,45% rivalutato dell'inflazione + la rivalutazione dell'inflazione del capitale.
RispondiElimina