lunedì 16 dicembre 2013

"Previsioni" anno prossimo


L’anno che si sta concludendo è stato pesantemente condizionato dalla  “schizofrenia” della FED, in merito al “tapering” che secondo me, avverrà, ma con gradualità. Al momento attuale i mercati sono tranquilli , ciò costituisce occasione per vendere i  “PIGS”.
Inoltre secondo chi vi scrive nei portafogli bisogna tenere almeno il 20% in liquidità per approfittare dei momenti di turbolenza finanziaria, ciò potrà scaturire dalla crisi finanziaria della “Slovenia”, ma soprattutto dalle prossime elezioni europee che nei paesi deboli dell’Eurozona saranno vinte dalle forze anti Euro e anti UE.

Il mio consiglio è quello di non farsi trovare impreparati dinanzi a queste turbolenze; pertanto chi ha una propensione al rischio non medio-bassa può inserire valute (molte si sono svalutate parecchio) diverse dall’Euro (ovviamente  senza esagerare );  quanto ai bond in Euro è bene non investire su lunghe scadenze tranne  per i titoli “Steepener” e CMS (che non devono mancare in un buon portafoglio obbligazionario).
In conclusione con questi tassi bassi è importante riuscire ad effettuare investimenti nei momenti giusti per avere una extra performance.

ZIO BOND vi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Infine vi dico che sarà a sorpresa se e quando scriverò nuovi post.

3 commenti:

  1. Anzitutto auguri Zio Bond; grazie per il consiglio sui CMS, nessuno mai ne parla, ma giocoforza dovranno salire di quotazione prima o poi. Mi sembra poi, se posso aggiungere un'osservazione, che i bond emergenti in valuta locale possano essere un'occasione d'acquisto (con parsimonia) per il cambio attualmente favorevole date le pesanti recenti svalutazioni

    Giovanni

    RispondiElimina
  2. L'ho scritto un mese fa nel precedente post : acquistare bond emergenti con parsimonia. Lo ribadisco oggi acquistare bond emergenti con parsimonia (in valuta locale). Insomma io accumulerei

    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Dal 28 dicembre ad oggi avevo ragione; anch'io sono uno zio bondino

    Giovanni

    P.S. Zio Bond ci manchi, dacci qualche dritta

    RispondiElimina