lunedì 7 settembre 2009

CHIARIMENTI DEL PORTAFOGLIO

In molti hanno chiesto ulteriori chiarimenti, in tanti mi hanno chiesto la performance prevista.
Nel mondo finanziario nessuno può sapere con certezza in anticipo la performance che si realizzerà, perché troppe sono le variabili in gioco, a tal proposito vi ricordo di leggere il mio precedente post sui rischi; fatta questa premessa, aggiungo che non avrebbe senso se cercassi di inseguire la performance dei Bot, personalmente mi reputo soddisfatto se riuscissi a performare ogni anno un + 2% rispetto ai tassi BCE l’anno.
La duration del portafoglio sarà variabile in base alle mie aspettative delle condizioni macroeconomiche.
Ricordo che saranno consigliati bonds solo in Euro, alcuni dei quali potrebbero essere emessi da società straniere.
I mercati in cui saranno negoziate le obbligazioni suggerite saranno: tutti i mercati regolamentati, soprattutto MOT e TLX, e i sistemi multilaterale di negoziazione come ExtraMOT, EuroTLX, Hi-mtf; eccezionalmente, se si dovesse presentare qualche occasione a mio giudizio interessante, la negoziazione del bond potrebbe essere OTC.
Ha senso acquistare il portafoglio se s’intendono effettuare investimenti per almeno 50.000 Euro e se il costo di negoziazione non superi lo 0,20%.
Capiterà di suggerire un titolo che poi potrebbe essere revocato o di effettuare una modifica al prezzo, oppure potrebbe succedere che l’ordine scada senza aver effettuato l’acquisto, in tal caso nella scelta della banca bisogna tener conto di ciò perché alcune banche fanno pagare gli ordini revocati o non eseguiti. A proposito di banche, qualcuna chiede delle “piccole” commissioni sullo stacco delle cedole, dato che ciò avverrà piuttosto frequentemente per via del frazionamento del portafoglio, ne segue che vi converrà modificare le condizioni contrattuali o cambiare banca.
Informo che alcune banche fanno pagare anche dei costi per la custodia dei titoli.
Per quanto riguarda la movimentazione del portafoglio penso che questa non sarà frequente; chiaramente se col passare del tempo mi rendessi conto che il titolo non è più conveniente, consiglierei la vendita anticipata, altrimenti si aspetterà la scadenza risparmiando il costo di negoziazione.
Infine per quel che concerne la quantità dei titoli in portafoglio, vi dico che quando quest‘ultimo sarà a regime vi saranno circa tra i 12 e i 15 titoli; sarebbe bello se fossero una trentina, ma con un portafoglio da 100.000 Euro ciò sarebbe un “suicidio”.

16 commenti:

  1. Ho scritto una mail per avere chiarimenti e questo post in parte risponde alle mie domande.

    Solo una considerazione: lei parla di ritenersi soddisfatto con un rendimento superiore di un 2% rispetto al tasso BCE, quindi parliamo di un 3%, giusto?

    Allora perchè sbattersi con compravendite di obbligazioni, con costi non sempre prevedibili, quando con un fondo monetario già si ottiene questo rendimento?

    Sbaglio forse qualcosa?

    Grazie della risposta

    Davide

    RispondiElimina
  2. la mia banca non è cosi competitiva pui indicarci qualche istituto che ci possa applicare delle condizioni migliori per operare?

    RispondiElimina
  3. SERA ZIO BOND
    cosa ne pensi del nuovo bond fiat 2014?
    Consigli che è buon acquisto ?
    GRAZIE
    ARETIUM

    RispondiElimina
  4. Sig. Davide la sua considerazione è sbagliata, tra un anno i fondi monetari area Euro avranno una performance appena superiore allo Zero%.
    Segua il blog perchè tra qualche giorno uscirà un post in merito.

    RispondiElimina
  5. Quando unizierà l'utilizzo del portafoglio obbligazionario?
    Ringrazio Andreaa

    RispondiElimina
  6. L'istituto con cui MERCATO LIBERO ha stipulato una convenzione solo per i suoi clienti si chiama "WETrade".
    Per ulteriori chiarimenti ci telefoni al numero 02/26005366.

    RispondiElimina
  7. Sig. Andrea abbiamo già inviato il primo suggerimento d’acquisto.
    Entro il 15 Ottobre il portafoglio sarà a regime, rimarrà comunque una minima parte non investita per cogliere eventuali nuove occasioni.

    RispondiElimina
  8. Ho verificato direttamente che alcuni titoli obbligazionari tra l'altro non particolarmente "esotici" es telecom italia scad 03/55 che avevo selezionato da plus24 non sono disponibili all'acquisto su fineco, questa situazione potrebbe verificarsi anche per titoli del portafoglio? attendo risposta grazie

    RispondiElimina
  9. parla di un suicidio con più di 12 15 obbligazioni e disponibilità sui 100.000...
    perchè? se potesse dare qualche dettaglio grazie mille

    RispondiElimina
  10. Sig. Gabriele non escludo che possa trovare in futuro difficoltà a reperire qualche titolo, sopratutto OTC.
    Ricordo che i titoli OTC non saranno inseriti con frequenza nel portafoglio.

    RispondiElimina
  11. Gentile anonimo parlo di suicidio se inserissi oltre 15 titoli su un portafoglio di 100000 €, perché il costo di negoziazione andrebbe ad incidere pesantemente sulla performance; invece per i portafogli grossi ha senso inserire una trentina di titoli, in questo caso si ammortizza bene il costo di negoziazione.

    RispondiElimina
  12. 240 euro + iva corrispondono ad un costo pari a circa lo 0,3% per investimento di 100.000 euro e quindi di circa 0,6% per investimento di 50.000 euro decisamente superiori a quelli di etf obbligazionari mi aspetto un extra rendimento superiore

    RispondiElimina
  13. Anch’io mi aspetto un rendimento superiore, ma non si possono dare certezze.
    Quanto al confronto con gli ETF non ha senso, perché questi effettuano una gestione passiva.
    Inoltre il portafoglio non ha limiti di duration, può suggerire di investire indifferentemente tra corporate, sovranazionali, titoli di Stato, può consigliare dei titoli legati all’inflazione.

    RispondiElimina
  14. secondo lei è valida l'alternativa di investire in obligazioni in dollaro autraliano o in corone norvegiesi a tasso fisso o variabile

    Grazie in anticipo e complimenti

    RispondiElimina
  15. L'indicazione buy su Unicredit-04/14 Vre è ancora valida? ho visto che il prezzo si è ancora ridotto

    RispondiElimina
  16. Gentile anonimo, non sono un esperto di valute, comunque entrambe ultimamente son salite sull'Euro e potrebbero stornare.
    Inoltre in Norvegia sembra molto vicino un rialzo dei tassi, quindi attenzione al tasso fisso.

    RispondiElimina