domenica 27 settembre 2009

AGGIORNAMENTO UNICREDIT 04/14 VRE

Facciamo il punto sull’obbligazione Unicredit-04/14 Vre di cui già mi sono occupato nel precedente post del 6 Agosto.
Come tutti avete osservato, il titolo ha subito in questi giorni un calo (vedere grafico a fianco).
Ciò è dovuto alla notizia che la banca è alla ricerca di 4 MLD di Euro, che sarà possibile reperire attraverso una delle seguenti 3 alternative: aumento di capitale (ipotesi più accreditata), accettare i cosiddetti “Tremonti Bond”, emettere un titolo obbligazionario ibrido.
A mio avviso nessuna delle 3 ipotesi preclude la possibilità del rimborso anticipato; personalmente ci spero ancora, oltretutto l’emissione in questione è di appena 300 MLN di Euro.
Pensate che chi ha comprato giorno 23 C.M. al prezzo minimo di 96,66 in caso di rimborso anticipato realizza un rendimento netto, su base annua, del 17,60%; se poi ha delle minusvalenze pregresse detto rendimento si eleva al 20%!
Ovviamente se Unicredit non dovesse rimborsare, detto bond si deprezzerebbe, attestandosi intorno a 95; tra circa un mese sapremo come sarà andata a finire.

6 commenti:

  1. Buongiorno, ma Unicredit non potrebbe ricomperarsi l'obbligazione sul mercato? In ogni caso bisognerebbe tenere controllati i volumi, se crescono in acquisto, magari significa che chi sa....compra.
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Il regolamento di quest'obbligazione non prevede l'acquisto di obbligazioni proprie.

    RispondiElimina
  3. io ho comperato a 97,2, quale è la data massima di comunicazione del rimborso e dove la si troverà (sul sito di borsa italiana o sulla parte investitori del sito di unicredit?)
    grazie comunque del consiglio

    RispondiElimina
  4. La data ultima per comunicare il rimborso anticipato è il 2 Novembre.
    La comunicazione la si troverà, sul sito della borsa, quello dell'emittente, sul mio blog, altri siti finanziari.

    RispondiElimina
  5. http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/unicredit-rimborsa-in-anticipo-un-bond-a-10-anni
    "Unicredit ha comunicato che intende esercitare il diritto di rimborsare integralmente in via anticipata il 2 dicembre 2009 il titolo "UniCredit S.p.A. VALORE REALE EUROPA”, Obbligazione a 10 anni subordinata Lower Tier II Callable o amortising (codice ISIN IT0003748313). Il rimborso anticipato del prestito avverrà alla pari e gli interessi cesseranno di maturare alla data di rimborso stessa."

    E bravo Zio bond, pare proprio che avevi ragione!
    Complimenti per la dritta e peccato che quando ho scoperto la notizia il prezzo era già schizzato a 99.4.

    Pierluigi

    RispondiElimina
  6. Sig. Pierluigi la ringrazio per i complimenti, l'obbligazione che lei mi ha proposto nell'altro commento, potrebbe rimborsare anticipatamente.

    RispondiElimina