venerdì 27 novembre 2009

ITALY 29EUR FRN

Il presente bond è a titolo di esempio su come funzionano i CMS, non costituisce sollecitazione all’acquisto.
Fatta questa premessa, continuiamo la discussione del titolo denominato “Republic of Italy 4% CMS 2029”, esaminando rischi ed opportunità.
In questa fase di mercato chi acquista il titolo farà “affari”se si verifica una diminuzione del premio per il rischio Italia, in un contesto di tassi stabili, o ancora meglio se i tassi dovessero scendere; ovviamente se il premio rimane stabile ma i tassi scendono anche in questo caso si faranno “affari”.
Gli svantaggi sono diversi, si va dall’aumento del premio per il rischio Italia, (in questo momento la Grecia traballa, ciò costituisce un valido motivo per aumentare il nostro premio), all’aumento dei tassi d’interesse, soprattutto nella fascia a breve della curva; adesso detta curva è rigida ma potrebbe nei prossimi semestri perdere di rigidità.
Personalmente temo un ulteriore e probabile rischio, che è quello del drenaggio della liquidità che dovrebbe iniziare dal prossimo anno; poiché in questo caso avremo una diminuzione di domanda rispetto all’offerta, di fatto si alzeranno i tassi e poiché la scadenza del bond in questione è lunga, prevedo pertanto problemi in conto capitale.
In conclusione dato che la scadenza sarà fra 20 anni, si andrà incontro a grosse volatilità, dunque pur essendo un titolo di Stato italiano, non è adatto a coloro i quali hanno una propensione al rischio bassa.

6 commenti:

  1. ciao zio,perdona l'ignoranza,senza dubbio i tassi sono molto bassi,ma se dovessero rialzarli in questa fase accadrebbe un disastro, ed in ogni caso prima di portarli al 4% stante queste condizioni ci vorrebbero anni.Un saluto

    RispondiElimina
  2. BUONGIORNO.
    GRAZIE ZIO. Le tue considerazioni fanno riflettere coloro che.."come il sott" agiscono abbastanza istintivamente senza valutare complessivamente anche il momento in cui ci troviamo..
    Un grande aiuto per tutti coloro che ti conoscono e ti seguono.
    Marco.

    RispondiElimina
  3. Si puo' avere il codice ISIN? Grazie

    RispondiElimina
  4. Già ricevuto l'accredito di Unicredito(bond da te segnalato con rimborso anticipato) e già fatto il bonifico!!!
    Andrea R.

    RispondiElimina
  5. Sig. Andrea la ringrazio per la donazione.

    RispondiElimina