lunedì 7 giugno 2010

IL BILANCIO DEGLI STATI

In Ungheria con il cambio di maggioranza è venuto alla luce un buco di bilancio lasciato dal precedente governo, come fece la Grecia (anche se quest’ultima rispetto all’Ungheria aveva truccato i conti alla grande).
Come scritto nel post del 4 marzo dove mettevo in guardia dal rischio bilanci falsificati, ribadisco che questo rischio mi inquieta infatti i bilanci non sono trasparenti, sono opachi, non vi è nemmeno una parvenza di controllo da parte di terzi (ciò avviene per le società quotate in borsa), i governi si gesticono i conti a loro piacere.
In Europa Eurostat elabora le statistiche dei bilanci degli Stati, ma si basa su dati forniti dai governi, infatti del falso in bilancio della Grecia non si era accorta.
Temo che dopo la Grecia e l’Ungheria altri Stati possano avere questi problemi perché costato che nessun governo si batte per la trasparenza dei bilanci, della nascita di controllori indipendenti dei conti, ho l’impressione che in tanti abbiano scheletri nell’armadio.
Dio non voglia che i nostri conti siano truccati perché ciò sarebbe disastroso.
Alcuni di voi investono tutto il portafoglio in un titolo di Stato ciò è assolutamente sbagliato per diversi motivi, fra cui questo; pertanto il mio consiglio è diversificare magari comprando qualche bond sovranazionale.

9 commenti:

  1. Cosa pensa dei fondi pensione garantiti (obbligazioni a breve termine)? Sono preoccupato sulla restituzione, val la pena investirci per la detrazione fiscale se non altro?
    grazie, Giovanni

    RispondiElimina
  2. Sono contrario in linea di principio ai fondi pensione, anche perchè sono costosi.

    RispondiElimina
  3. Egr. zio Bond,

    già in passato consigliava l'acquisto di bond di paesi scandinavi , io pensavo alla Norvegia, la Svezia mi ispira un pò meno per il problema esposizione delle sue banche nei confronti dell'ESt, ha qualche suggerimento in merito , titoli di stato o corporate ?

    Grazie Cristina

    RispondiElimina
  4. Egr. Zio Bond ,

    ho un'altra domanda da porle ,che ne pensa di obbligazioni governative Australiane dove i tassi sono i più alti rispetto al mondo ? Anche se l'Aud in questo ultimo periodo è soggetto a variazioni giornaliere notevoli ( carry trade ? )

    Grazie ancora per una risposta

    Cristina

    RispondiElimina
  5. Comunque se non ricordo male i fondi pensione sono deducibili, non detraibili.

    RispondiElimina
  6. In questa fase di mercato è bene acquistare bond di paesi scandinavi, ovviamente una parte del patrimonio.
    Vanno bene Stati, grosse banche di quei paesi, corporate di buona qualità.
    Quanto alle monete non amo fare previsioni, però nell'ambito della diversificazione valutaria l'Aud può andare bene.

    RispondiElimina
  7. Si i fondi sono dedudicibili, il problema è che spesso i costi sono superiori alla deducibilità; comunque non voglio parlare dei fondi pensione perchè il blog si occupa di obbligazioni.

    RispondiElimina
  8. per diversificare ho venduto tutti i titoli stato italia e ho comprato principalmente rabobank e pohjola bank (finland)e qualche bei tutte a tasso variabile,
    CHE NE PENSA ZIO BOND di questi due emittenti bancari AAA e AA- la seconda?
    grazie e complimenti per il lavoro svolto

    RispondiElimina
  9. I due titoli bancari sono solidi, comunque è bene non superare il 10% per ciascuno emittente.

    RispondiElimina