lunedì 14 giugno 2010

OBBLIGAZIONE BARCLAYS IN COLLOCAMENTO

In questi giorni alcune banche italiane stanno collocando un’obbligazione della Barclays a 7 anni con cedole trimestrali, il bond offre per i primi 2 anni un rendimento annuale fisso del 2%, mentre per i successivi 5 anni diventa un tasso variabile indicizzato all’Euribor a 3 mesi + un premio dell’0,45%.
Leggendo il prospetto informativo si nota che le commissioni di collocamento ammontano alla bellezza del 3,50%, il bond in oggetto è valutato a 96,50; quindi chi ne compra 10000€ paga 350€ per commissioni di collocamento, ma non se ne accorge perché apparentemente non si spende nulla, ovviamente chi li colloca si guarda bene di avvisare il risparmiatore.
Guardando i rendimenti offerti da questo bond, si vede come sono bassi, ipotizzando tassi costanti il rendimento effettivo è dell’1,42%; pensate che lo stesso emittente a Piazza Affari ha quotato un’obbligazione che scadrà nel 2014 ed è legato all’Euribor 6 mesi +1,20%!
Immaginando di acquistare quest’ultima il 30/6 (giorno di emissione della nostra obbligazione) a 99,60 e supponendo tassi costanti, il rendimento effettivo sarà del 2,58%!
In conclusione vi dico che dai collocamenti bancari bisogna stare alla larga.

11 commenti:

  1. Grazie, della spiegazione interessantissima.

    mario bz

    RispondiElimina
  2. se penso che volevo prenderla....grazie

    RispondiElimina
  3. Io ho preso l'unicredit che da fisso 3,6% per i primi 2 anni e poi indicizzato all'euribor con floor sempre 3,6%. Scadenza 2015. Sembra buona no?
    Fausto

    RispondiElimina
  4. Sig. Fausto per esprimere un giudizio preciso dovrei vedere il prospetto informativo, da quello che lei scrive, capisco che dal terzo anno vi è un'indicizzazione all'Euribor senza premio, ciò non va bene.
    So per esperienza che i collocamenti bancari non sono convenienti per i risparmiatori.

    RispondiElimina
  5. Questo è l'isin IT0004497076
    Fausto

    RispondiElimina
  6. BUONGIORNO ZIO
    Seguendo in queste settimane di passione per l'obbligazionario,leggendo piu che altro notizie riportate su it.
    Volevo chiederti un opinione...
    Non pensi che a fronte dell'ultimo intervento fatto da Tremonti e "approvato" dal consiglio UE. la situazione "italiana" sia migliorata e che quindi a fronte di questo come gia' sta avvenendo ci sia un notevole recupero dei cds con le conseguenze sui titoli di stato e a catena su tutti i bancari italiani?
    Potrebbe essere il momento di caricare selettivamente titoli bancari italiani piu che andare a cercare quelli inglesi proposti dalle nstre banche ceh cmqe a prescindere da tutto in fase di collocamento son delle sole?
    La situazione in atto pensi stabilizzi tutto il sistema o e' solamente stato un germoglio molto debole che al primo soffio di vento potrebbe apassire? insomma si puo'stare unpo piu tranquilli?
    La selezione dei titoli fara' la differenza, ma se l'indebitamento delle famiglie e conseguentemente la possibilita'di attingere da loro per poter "risanare" unpo di debiti fa la differenza a questo punto potremo salire in classifica e magari avvicinarci a coloro che godono di un deficit minore ma di un indebitamento pro-capite molto piu alto....
    Certo e' che mai come in questo periodo e' diventato difficile proteggere i risparmi.
    Meno male zio che ci fai un po di scuola..
    Grazie.
    Buon week a tutti.
    Marco.M.

    RispondiElimina
  7. I mercati finanziari sono giustamente convinti che questa manovra sia insufficiente, ciò non toglie che i nostri titoli possano beneficiare di un periodo di rimbalzo più o meno lungo; dell'Italia mi preoccupa il rapporto debito-PIL, se i tassi d'interesse si dovessero alzare per i nostri titoli di Stato sarebbe un problema.
    I bond bancari inglesi mi lasciano perplesso.

    RispondiElimina
  8. Ciao ziobond, benché i bond bancari ti lascinio perplesso volevo chiederti cosa ne pensi del bond NL0009483825 (RBS 5% 2020) ? Come tasso fisso mi sembra il meglio sul mercato (un punto percentuale in più dei tds italiani avendo lo stesso rating). So che RBS é partecipata all'80% dallo stato inglese...quindi il richio default non mi sembra elevato

    RispondiElimina
  9. Le obbligazioni bancarie in sede di collocamento sono da evitare, quanto al bond in oggetto se lei reputa che i tassi non si alzino potrà acquistarlo, altrimenti lasci stare.

    RispondiElimina
  10. Solo per capire, come mai affermi che le obbliagazioni bancarie in sede di collocamento sono da evitare ? Nel caso specifico l'obbligazione di cui parlavo (NL0009483825) in un mese dal collocamento ha guadagnato il 3% ... (ora quota 103,09)

    RispondiElimina
  11. La quotazione di quest’obbligazione si è impennata ad Agosto perché stiamo assistendo ad un ribasso dei tassi nella fascia lunga della curva, dovuto ad una nuova aspettativa di crisi dei mercati; inoltre, credo che il bond in questione sia stato quotato subito in borsa, senza passare dagli sportelli bancari.
    Ribadisco se si passa dagli sportelli, bisogna pagare il costo di collocamento.

    RispondiElimina