lunedì 14 marzo 2011

I TITOLI CON LEVA

Nei giorni scorsi il presidente della Bundesbank Axel Weber ha previsto che alla fine dell’anno i tassi saranno all’1,75%. Personalmente concordo con questa visione, aggiungendo che il rialzo dovrebbe essere dell’0,25% per ogni stagione; detto rialzo potrebbe continuare con queste modalità il prossimo anno.
Per quanto riguarda l’inflazione, la situazione peggiorerà perché il terremoto in Giappone ha messo fuori uso numerose centrali nucleari, pertanto questa grande nazione dovrà aumentare la domanda di petrolio, quindi la speculazione sull'oro nero potrebbe prendere ulteriore spunto da questa situazione facendo così aumentare l’inflazione.
Il rialzo dei tassi mette in crisi chi è indebitato, infatti, in questi giorni i PIIGS stanno già soffrendo anche di questa situazione.
Alla luce di ciò non solo sono opportuni i classici titoli legati all’Euribor e all’inflation linked, ma anche tipologie particolari che utilizzano la leva; questi titoli stanno entrando nei nostri portafogli.

6 commenti:

  1. A fine anno saranno anche a 1,75% ma l'anno dopo vanno a 0% con la nuova crisi che seguirà.
    Quelli sono tassi che fanno comodo ai tedeschi ma stroncheranno i Piigs.

    RispondiElimina
  2. non ho capito cosa si intende per titoli con leva. me lo potreste spiegare?

    RispondiElimina
  3. I titoli con leva sono delle obbligazioni la cui cedola viene calcolata in base al prodotto tra un coefficiente ed un parametro che può essere l'Euribor, più spesso riguarda l'inflazione.
    Pensate esiste un bond che mi da il doppio dell'inflazione area Euro!

    RispondiElimina
  4. Ma adesso dopo il disastro la leva non è che va tirata? Voglio dire non è che l'inflazione rallenterà anzichè accelerare?

    RispondiElimina
  5. Questa è un'ipotesi da non escludere.

    RispondiElimina