domenica 20 novembre 2011

4 MOTIVI PER VENDERE I BUND




I titoli di Stato tedeschi sono carissimi, rendono pochissimo, e, secondo me, prossimamente sarà più facile perdere che guadagnarci, vediamo il perché.
Detti titoli scenderanno di prezzo nei seguenti casi:
1) Migliora la situazione dei PIIGS, in questo caso l’effetto “rifugio” verrebbe meno facendo così scendere le quotazioni;
2) Il contagio che è già arrivato in Francia, arrivi in Germania, questa è un’ipotesi da prendere in seria considerazione, perché se cade l’Italia cade la Francia, quindi a questo punto sarebbero guai per la Germania;
3) L a Germania decide di far nascere gli Eurobond, in questo caso le quotazioni dei titoli PIIGS farebbero scintille, mentre i titoli tedeschi si deprezzerebbero un po’, perché gli Eurobond dovranno offrire rendimenti un po’ più alti dei Bund.
4) La Germania potrebbe decidere di iniziare a cedere sovranità in cambio della nascita degli “Stati Uniti d’Europa”, anche in questo caso i Bund, non essendo più bene “rifugio”, scenderebbero di prezzo, mentre le quotazioni dei PIIGS salirebbero alle stelle.
Quest’ultimo scenario risolverebbe definitivamente i problemi dell’Euro, mentre la nascita dei soli Eurobond li risolverebbe temporaneamente.
Come si vede chi compra adesso questi titoli potrebbe andare incontro con buona probabilità a perdite in conto capitale, chi invece li possiede e gli scadono a breve li può conservare, mentre per le scadenze medio lunghe è bene vendere.
Poiché la speculazione è alle porte della Germania lo scenario 3 si avvicina.

9 commenti:

  1. Io dico di più: l'investitore che ha il bund a lunga scadenza da un lato comincia a stancarsi di non vedere cedole, dall'altro lato l'euro non si sfalda e quindi la "garanzia" che gli dà il bund la paga a prezzo di cedole basse senza che il sacrificio porti guadagno.
    A questo punto almeno parzialmente deve vendere il bund e cosa prende di obbligazionario?
    La cosa più affidabile è l'Italia del Prof. che ha le competenze e che fra poco apparirà in conferenza stampa con Merkel e Sarcozy a dare lezioni di economia ovviamente battendo tutti visto che gli altri prof non sono. E così l'investitore tra i vari titoli prende proprio il BTP che pian piano comincia a salire..........

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti.
    In un precedente commento, nell'esaminare la possibilità di emissione di eurobond, ha detto che in caso di obbligazioni bei in portafoglio, queste dovrebbero essere vendute.
    Mi potrebbe spiegare meglio il perchè.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Sig. Edi ricorda male, perché ho detto che "se nascono gli Eurobond bisogna vendere le obbligazioni in valuta" e quindi non le Bei in Euro.

    RispondiElimina
  4. ... e infatti mi sono spiegato male, indendevo dire obbligazioni bei in valuta (il sottoscritto ha un'po di obbligazioni bei in lire turche e zar sudafricano).
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Credo che in quel caso l'Euro si rafforzi per ovvi motivi.

    RispondiElimina
  6. Complimenti vivissimi, zio bond.

    Vista l'asta dei titoli tedeschi di ieri... mai un articolo fu più azzeccato.

    RispondiElimina
  7. Angela, Angela ...... tieni duro fin che puoi ma prima o poi ti tocca mollare. I mercati ti costringeranno a farlo

    RispondiElimina
  8. Ma qui lo scenario 3 si allontana e la Germania pure si allontana ...........dall'euro

    RispondiElimina