mercoledì 8 febbraio 2012

BOND ENEL IN COLLOCAMENTO

I bonds sono due, uno a TF e l’altro a TV, hanno durata di 6 anni; si possono prenotare con multipli di 1000 €, mentre il lotto minimo è di 2000 €.
Il collocamento è iniziato il 6 Febbraio e si chiuderà il 24 Febbraio ore 13:30 (salvo chiusura anticipata). Attenzione: coloro i quali vogliono aderire online possono farlo entro venerdì 10 alle ore 17:00! È prevista la quotazione al MOT.

Adesso esaminiamo il bond a TF.
La cedola sarà pagata una volta l’anno in via posticipata ed è calcolata dalla somma di un margine minimo di 310 punti base con il tasso mid swap a 6 anni; il prezzo di emissione sarà inferiore a 100% del valore nominale e, comunque, non inferiore al 99%, prezzo di rimborso sarà alla pari a scadenza in un’unica soluzione; sia il rendimento che il prezzo saranno comunicati entro 5 giorni lavorativi dalla conclusione dell’offerta.
Quanto al calcolo della cedola va detto che vi è un arrotondamento pari al tasso di rendimento effettivo a scadenza, arrotondato all’ottavo di punto percentuale (e cioè allo 0,125%) inferiore; in pratica ai tassi attuali, applicando il tasso minimo otterremo 4,875% al lordo dell’imposta che da Gennaio è del 20%.
Questo bond a tasso fisso nello scenario peggiore ed ai tassi di oggi offre un rendimento effettivo netto del 3,90%, l’equivalente bond a tasso fisso sul mercato rende il 3,45%, va detto che i BTP rendono un po’ di più, ma i CDS sono leggermente più alti.

Passiamo al tasso variabile, la cedola sarà pagata due volte l’anno in via posticipata ed è indicizzata all'Euribor a 6 mesi più lo spread minimo di 310 punti base; prezzo d’emissione alla pari, rimborso in unica soluzione alla pari.
Il corrispondente CCT offre un DM di 2,83%, apparentemente è minore dello spread minimo di 3,10%, però i titoli di Stato sono tassati al 12,50% anziché il 20%, al netto hanno lo stesso rendimento.
Riepilogando lo spread minimo offerto non è male, dato che il rendimento dell’obbligazione a tasso fisso sul mercato è minore del bond in oggetto, mentre il tasso variabile rende quanto i nostri CCT che sono leggermente più rischiosi.
Infine i rischi: l’emittente è piuttosto indebitato ma genera notevole flusso di cassa, chiaramente entrambi bond sono esposti al rischio Italia, inoltre per l’obbligazione a TF esiste il rischio tassi (i cassettisti stiano attenti a questo rischio).

Avvertenza: il presente post non costituisce sollecitazione all'investimento.

Nessun commento:

Posta un commento