sabato 18 febbraio 2012

ENEL: SPREAD A 310

Dato l'enorme interesse è stato applicato lo spread minimo sui due bond (310 punti), inoltre il prezzo di emissione per il TF è stato di 99,95 e la cedola come prevista nel post di giorno 8 è stata di 4,875%.
Da Lunedì avverrà la quotazione in borsa, sono convinto che entrambi i bond andranno bene, in particolare ad oggi il TF per me vale circa 102,50, perché l'obbligazione con scadenza simile ed un tasso lievemente inferiore (4,75%) oscilla oltre 102.
Il collocamento di Eni (pur essendo più sicura di Enel) dello scorso autunno, andò male; finalmente i risparmiatori stanno acquistando coraggio prima che sia troppo tardi, perché in futuro questi alti spread potrebbero essere un lontano ricordo.
Ricordatevi la regola aurea del bravo risparmiatore: ACQUISTARE NEI MOMENTI DI DEBOLEZZA!

2 commenti:

  1. Mi spiace che nessuno abbia commentato i bond Enel; secondo me Enel ha tanta liquidità da non avere problemi di solvibilità.

    Lei vede dunque spread più bassi e prezzi in salita, quindi c'è da fare in fretta a prendere bond Enel ma anche BTP. Concordo.

    Come vede i bond in dollari USA, non tanto per i tassi e i prezzi, quanto per il cambio?

    RispondiElimina
  2. Sono fiducioso che nel lungo periodo lo spread si abbasssi, magari nel breve vi potrebbe essere qualche presa di profitto; il $ come valuta è interessante, molto più di altre valute già cresciute troppo.

    RispondiElimina