giovedì 15 marzo 2012

BTP ITALIA 26MZ16 EUR

In questi giorni non si parla d’altro del BTP ITALIA, per questo vi accenno solo le caratteristiche essenziali.
È un titolo indicizzato all’inflazione italiana escluso il tabacco, in particolare stacca 2 cedole annue rivalutate dell’inflazione cui si aggiunge il capitale anch'esso rivaluto dall’inflazione; qui notiamo una differenza con i BTP legati all’inflazione Euro, perché questi ultimi staccano ogni sei mesi solo la cedola ovviamente rivalutata dall’inflazione Euro (ex- tabacco), mentre il pagamento della rivalutazione del capitale avverrà alla scadenza del bond (tranne ovviamente nel caso di vendita anticipata).
Vi segnalo altre 3 caratteristiche particolari del bond: la sottoscrizione potrà avvenire anche online, le persone fisiche che li sottoscriveranno e li terranno fino a scadenza otterranno un premio fedeltà dell’0,4% lordo.
L’ultima caratteristica sta nel fatto che la cedola reale sarà fissata a fine collocamento, ciò perché è stato deciso che il prezzo di emissione sarà alla pari (per non far confondere i piccoli risparmiatori); domani il Tesoro comunicherà la cedola minima reale, tenendo conto che sul mercato esiste un BTP€i scadenza settembre 2016 che quota alla pari avente cedola reale 2,1%, per essere interessante il collocamento, la cedola reale minima deve essere almeno dell’1,9%.
A questo proposito la dottoressa Maria Cannata (responsabile del debito pubblico) ha detto che la cedola sarà generosa e forse leggermente maggiore del corrispondente BTP quindi potrebbe essere del 2,2%.
Infine segnalo che poco fa Borsa Italiana ha comunicato l’Isin IT0004806888.
Ricordo a tutti che se lo spread dovesse risalire, il titolo sul mercato si deprezzerebbe, questa considerazione per molti di voi è ovvia, ma poiché qualche piccolo risparmiatore che non capisce niente di finanza intende aderire, è bene che lo sappia, per non parlare poi del rischio default.

3 commenti:

  1. BENE...QUINDI RESTIAMO FUORI ANCHE DA QUESTO PACCO MADE IN ITALY (BANDA MONTI-BASSOTTI)

    RispondiElimina
  2. Ciascuno di noi ha una propria propensione al rischio, qualora fosse bassa è bene restare fuori per i motivi sopra descritti; parlare di pacco è prematuro, bisogna vedere la cedola reale.

    RispondiElimina
  3. parlare di pacco è prematuro, bisogna vedere la cedola reale....ma siccome SUPER MARIO ha annunciato che porterà lo spread a 250/200...non ti sembra un pacco premeditato?

    RispondiElimina