venerdì 27 luglio 2012

All’Euro serve un QE come ha fatto la Fed!


È bastata una minaccia di Draghi di intervenire che lo spread è sceso in 2 giorni di quasi 80 punti base!
Tutti parlano del terribile mese di Agosto, in realtà nel periodo estivo vi sono “quattro” speculatori, che fanno i prezzi, ma per le banche Centrali sono facili da tenere a bada.
Il problema sarà in autunno quando gli scambi ritorneranno elevati e quindi un intervento della BCE si sentirebbe di meno, ma soprattutto se la Corte Costituzionale tedesca dovesse dire no al nuovo fondo salva Stati sarebbe un problema perché farebbe ripartire pesantemente gli attacchi speculativi.
Sono favorevole al fatto che questo nuovo fondo diventi banca, in maniera tale da poter usufruire delle risorse da parte della BCE, in caso contrario avendo risorse limitate non si andrebbe molto lontano.
Sono favorevole ad un quantitative easing come ha fatto la Fed, perché così si solleverebbero le quotazioni di banche, titoli di Stato ed azioni; questo aumento delle quotazioni farebbe guadagnare i risparmiatori che diventerebbero più “ricchi”. Oggi invece accade il contrario tra crollo delle quotazioni azionarie e dei titoli di Stato (nei paesi dei PIIGS); poi il QE avrebbe l’effetto di far svalutare l’Euro, con conseguenze benefiche sulle esportazioni.
Nel frattempo i politici devono fare quei passi avanti verso l’unione politica e fiscale, il contagio sta arrivando in Germania, con questo non voglio dire che al momento i Bund sono a rischio di default, invece il rapporto rischio rendimento è pessimo (pertanto non sono da comprare).

3 commenti:

  1. Grandissimo! Sono perfettamente d'accordo.
    Complimenti per l'analisi e grazie degli spunti che ci dai sempre anche se uno al mese,ma forse meglio di tanti sparati a caso.

    Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ci capisce più qualcosa?
      Un CCT indicizzato ai bot però mi pare una buona difesa perchè se salgono i bot sale la resa anche se tende a scendere il prezzo e se i bot calano cala la resa ma sale di prezzo

      Elimina
  2. Il CCT legato ai BOT è meglio di quello legato all'Euribor, comunque le quotazioni possono lo stesso deprezzarsi.

    RispondiElimina