Caratteristiche:
- Abbonamento annuale.
- Invio settimanale via posta elettronica (o ogni volta che il portafoglio verrà modificato)
- Grado di rischio: medio (ovviamente rispetto al rischio obbligazionario e non azionario)
- Costo annuale: Euro 240 + IVA (20%)
Condizioni non vincolanti del portafoglio:
1) è previsto un limite massimo per singolo emittente corporate pari al 15% del portafoglio;
2) ogni singolo titolo non potrà superare il 10% del portafoglio;
3) non è previsto limite all’utilizzo di obbligazioni subordinate e strutturate;
4) i titoli del portafoglio sono in Euro.
Il portafoglio obbligazionario non è privo di rischi che possono influire negativamente sul valore degli investimenti, illustriamone i principali:
“ rischio tasso” ovvero un rialzo dei tassi d’interesse può generare perdite in conto capitale, comunque alla scadenza il prezzo dell'obbligazione è pari all’intero valore nominale;
“rischio emittente”, in senso stretto, si ha quando il debitore diventa insolvente, in senso più ampio consiste in un innalzamento del premio per il rischio, dovuto ad un aumento della probabilità di default, detto innalzamento del premio può riguardare il singolo titolo, od essere generalizzato su tutti i bonds;
“rischio inflazione” consiste in una perdita di potere d’acquisto del portafoglio;
“rischio liquidità” consiste nella difficoltà se non nell’impossibilità di smobilizzare anticipatamente i titoli obbligazionari presenti in portafoglio, se si riesce a trovare una controparte acquirente si ricava un prezzo più basso rispetto a quello di mercato.
Il portafoglio parte il 7 Settembre con un capitale "virtuale" di 100.000 Euro.
Nel primo mese il portafoglio inizierà a investire il capitale GRADUALMENTE.
PER QUESTO MOTIVO IL PRIMO ABBONAMENTO ANNUALE AVRA' DURATA DI 13 MESI CON SCADENZA 7 OTTOBRE 2010.
Per massimizzare il rendimento è consigliabile l'utilizzo di una banca online che faccia pagare POCO la singola transazione in acquisto o vendita (max 10 euro per eseguito). – Vi ricordo che abbiamo un accordo con una Banca OnLine primaria per pagare 7 Euro per operazione.
NEL PORTAFOGLIO NON VENGONO INDICATE LE OBBLIGAZIONI IL CUI TAGLIO MINIMO SIA SUPERIORE AI 10.000 EURO. Questo perchè per portafogli obbligazionari compresi fra i 50.000 euro e i 300.000 occorre fare un’adeguata diversificazione del rischio di portafoglio.
Un Portafoglio obbligazionario per capitali superiori ai 300.000 euro è offerto dal nostro studio su richiesta specifica da inoltrare a mercatiliberi@gmail.com.
Un portafoglio ideale anche per chi dovesse decidere di far rientrare i capitali dalla Svizzera e NON si fida delle soluzioni offerte dalle Banche tradizionali e dai loro Private Bankers, soggetti che negli ultimi anni si sono dimostrati CARI, INTERESSATI AL LORO BUDGET E NON ALLE PERFORMANCE DEI CLIENTI.
lunedì 31 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Si può conoscere qual'è il vostro rendimentro globale stimato?
RispondiEliminagrazie
laura