sabato 15 agosto 2009

FIAT FIN & TRADE 7/2012 FX 9 EUR

Io e Paolo in questi giorni abbiamo ricevuto richieste in merito al bond emesso lo scorso mese dalla Fiat, per la precisione la Fiat è garante mentre l’emittente è “FIAT FINANCE AND TRADE LTD.”.
Le caratteristiche salienti dell’obbligazione sono: codice ISIN XS0442431564, lotto minimo 50000€, scadenza 30/07/12, data godimento 28/07/09, valuta EURO; dal 30/07/10 staccherà annualmente una cedola del 9% lordo.
Dal 4 Agosto è quotata all’ExtraMOT, adesso quota intorno a 105,50 ed è piuttosto liquida, ipotizzando di acquistarla Lunedì al prezzo di 105,30 il rendimento effettivo netto a scadenza sarebbe circa il 5,85%.
Hanno fatto affari coloro i quali hanno avuto la possibilità di acquistarla in sede di collocamento in quanto il prezzo di emissione è stato di 99,367, era normale che si apprezzasse perché con il rating che ha l’emittente (mediocre ma non pessimo), un bond triennale che rende oltre l’8% netto è eccessivo.
Pensando ai rischi di questo bond, si può dire che quello principale è il rischio emittente ovvero che da qui alla scadenza l’emittente diventi insolvente, tale possibilità è elevata; in ogni caso vi è il rischio che l’obbligazione possa quotare nelle prossime settimane a prezzi più bassi degli attuali, sia perché potrebbe peggiorare la già precaria situazione della Fiat, sia perché potrebbero (dopo l’euforia di queste settimane) allargarsi gli spread su tutti i corporate, in particolare quello del settore automobilistico (questo settore sta ricavando grossi benefici dagli incentivi governativi che non potranno durare sempre).
Per quanto riguarda il rischio liquidità questo sussiste per chi acquista sull’OTC, mentre è basso sull’ExtaMOT.
Infine la bassa duration fa sì che il rischio tassi sia basso.
In conclusione per acquistare questo bond per ragione di diversificazione, dato che il lotto minimo è elevato, bisogna avere la disponibilità di oltre un milione di Euro e una propensione al rischio elevata.

Buon ferragosto a tutti da Zio Bond

Nessun commento:

Posta un commento