giovedì 6 agosto 2009

Unicredit-04/14 Vre

Quest’obbligazione (Isin IT0003748313) scadrà nel Dicembre 2014, è prevista la possibilità del rimborso anticipato alla pari a Dicembre di quest’anno, se non si dovesse verificare, dal prossimo anno l’emittente rimborserebbe annualmente nella misura del 20%.
Quanto agli interessi, fino a dicembre viene pagata una cedola annuale pari allo 0.80% + l’Inflazione Euro, dal prossimo anno (sempre che non si verifichi il rimborso anticipato) saranno pagati 2 volte l’anno in base all’Euribor 6 mesi + 0,2% annuo.
E’ una subordinata tipo Lower Tier 2, se vi ricordate ciò che ho scritto nel post del 20 luglio cioè che quasi sempre si verifica il rimborso anticipato; pertanto credo che questo bond sia rimborsato da parte d’Unicredit a Dicembre, per ragioni d’opportunità e d’immagine (non per convenienza economica).
Ipotizzando il rimborso anticipato, il tasso d’interresse minimo ovvero lo 0,80%, l’acquisto a 97,4 il rendimento effettivo netto sarebbe pari all’8,09%!
Ricordo che per acquistare quest' obbligazione è opportuna una propensione al rischio media, in ogni caso per ragioni di diversificazione del portafoglio si potrebbe inserire in minima parte.
Quanto ai rischi quello principale in questo caso, sarebbe il mancato rimborso anticipato, perché sul mercato esistono bonds che con queste caratteristiche rendono di più; poi vi è il solito rischio emittente.
In conclusione ha senso acquistare questo bond se si crede nel rimborso a Dicembre.

5 commenti:

  1. Grazie ancora. Un ottimo spunto su cui ragionare.

    Alex

    RispondiElimina
  2. Molto interessante per chi vuole capitalizzare i profitti e riposizionarsi in attesa di nuove emissioni.
    Si può avere un punto di vista sulle possibilità offerte dal mercato rispetto alle obbligazioni a tasso misto (TF e TV) ?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    Grazie zio BOND
    per la segnalazione.

    TALLO

    RispondiElimina
  4. voglio cercare di recuperare dei crediti di imposta, questa dovrebbe essere una opportunità, o sbaglio? ci sono altri titoli che possono essere utilizzati a tal fine che mi puoi segnalare, grazie

    RispondiElimina
  5. io da Unicredit ho avuto solo pessime sorprese !!!

    RispondiElimina