mercoledì 21 ottobre 2009

BOND CMS


La definizione di Constant Maturity Swap (CMS) fa riferimento al fatto che la cedola delle obbligazioni prende sempre a riferimento i tassi IRS o EURIRS.
Questo parametro è diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap.
Nella tabella scaricata dal sito del “IlSole24ORE”, vedete i vari IRS con i rispettivi tassi, come si può notare i tassi crescono fino al ventesimo anno, per poi decrescere.
Riprendendo il nostro discorso bisogna dire che in Italia i CMS arrivano nella seconda parte degli anni novanta e si presentano con scadenze lunghe, e con indicizzazione ai tassi IRS a lunga scadenza, ma l’indicizzazione è parziale del tipo 75% dei tassi IRS a 10 anni.
Questo è il caso tipico, ma esistono altre formule, per esempio CMS Y anni meno un numero.
Dell’evoluzione delle CMS in (CMS 10 - CMS 2) ci occuperemo in futuro.
Bisogna dire che sono ottimi investimenti se i tassi a breve termine scendono relativamente di più (o salgono relativamente di meno) rispetto a quelli a lunga scadenza (quindi la curva dei tassi si “irripidisce”).
Quest’anno è successo che i tassi a breve sono scesi pesantemente mentre quelli a lungo di meno, facendo irrigidire la curva dei tassi, regalando così buone performance ai risparmiatori.
La prossima settimana vi illustrerò un esempio di bond CMS.

4 commenti:

  1. Secondo te faranno ancora bene? Mi pare che i tassi a breve più di così non possano scendere; anzi si parla di una possibile esplosione, e suppongo che i tassi a lungo non si muoveranno granchè. Così questi CMS diventano una fregatura, o no?

    RispondiElimina
  2. Se lo scenario è quello che dice lei i CMS sono pericolosi.

    RispondiElimina
  3. BUongiorno ,

    tra queste obbligazioni è giusto inserire anche i BERS 05/25 CMS LINK (IT0006592981)SCADENZA 22.7.200ì25 ?
    lo chiedo perchè WE-TRADE si è rifiutata di accreditare la cedola a luglio 2009 e rifiuta ogni spiegazione (già richiesta e sollecitata in forma scritta) grazie laura

    RispondiElimina
  4. Quell’obbligazione rappresenta l'evoluzione delle CMS in (CMS 10 - CMS 2). La cedola è calcolata in maniera seguente: 5* (CMS 10 - CMS 2), inoltre è previsto un cap pari a CMS 10; poiché giorno 15 luglio 2008 (data in cui veniva fissata la cedola) quel differenziale era negativo, la cedola pertanto era nulla.
    Per l'anno in corso il coupon è del 3,621%.

    RispondiElimina