mercoledì 7 ottobre 2009

LE OBBLIGAZIONI STRUTTURATE

Un’obbligazione strutturata è un titolo mobiliare composto in prevalenza da un’obbligazione (tipicamente uno zero coupon) e da strumenti derivati (di solito opzioni).
Di tipologie di strutturate ve ne sono tante, elenchiamone alcune: equity linked, index linked, unit linked, inflation linked, CMS linked, forex linked, reverse floater…
Vediamo più in dettaglio come nasce e com’è composto un bond strutturato. L’emittente se lo fa costruire da una banca d’affari, la quale ovviamente si fa pagare; tali costi si scaricano sul malcapitato risparmiatore che acquista in sede di collocamento, in più vengono aggiunti i costi per pagare la rete di vendita, quindi dette obbligazioni sono collocate a prezzi superiori a quelli corretti di mercato, ad esempio si paga 100 ciò che vale 96!
Riepilogando la struttura tipica di questi bonds in sede di collocamento è la seguente: prezzo dell’obbligazione + costo(i) derivato(i) + costo di collocamento = prezzo di emissione. Inoltre, piuttosto frequentemente, la tipologia scelta dallo strutturatore è opposta alle attese del mercato, ad esempio se vi è un’aspettativa di discesa dell’inflazione, saranno emessi bond legati all’inflazione!
Da quanto detto se ne deduce che non bisogna MAI acquistarli in sede di collocamento, invece, sul mercato secondario alcune possono dare soddisfazioni, anche perché taluni bond hanno scadenza lunga e la situazione macroeconomica cambia, rispetto all’emissione; è vero che a loro volta gli strutturatori cercano di salvaguardarsi da detti cambiamenti con la clausola call, oppure ponendo un cap alle cedole, ma gli affari si fanno lo stesso, quest’anno si sono fatti “ affaroni” con le CMS, in particolare con le steepener (affronteremo prossimamente questo tema).

3 commenti:

  1. Veramente molto interessante! Ci hai spiegato in modo chiaro come fanno le banche a rifilare sole senza che neanche ce ne accorgiamo (o solo quando è troppo tardi)... purtroppo l’investitore medio (tra cui rientro) non ha competenze finanziarie tali da comprendere tuttoi e tende a prendere per buono quello che gli raccontano allo sportello.

    Mauro

    RispondiElimina
  2. mitico zio romolo...grazie per questo bellissimo approfondimento!!! Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio per i complimenti, comunque mi chiamo ZIO BOND e non Zio Romolo.

    RispondiElimina