giovedì 24 dicembre 2009

STEEPENERS: RISCHI ED OPPORTUNITA’

Conviene investire in titoli CMS10-2 (i così detti “steepeners”) nei casi di non aumento dei tassi d’interesse e differenza tra tassi a 10 e 2 anni in aumento (curva più ripida).
Nel caso di discesa dei tassi d’interesse e differenza tra tassi a 10 e 2 anni stabile, questi titoli aumenteranno il loro valore in linea con i normali titoli a tasso fisso.
Lo scenario peggiore per gli steepeners è quello di un rialzo dei tassi d’interesse con una diminuzione del differenziale fino all’appiattimento della curva se non addirittura negativa.
Personalmente temo, anche se non immediatamente, un rialzo dei tassi a breve più forte di quelli a lungo, il differenziale potrebbe scendere dall’attuale 1,83%, anche se non ai livelli dello scorso anno.
Che fare allora, non comprare?
Sconsiglio di acquistare quelli con scadenza lunga, a meno che siano di tipo TARN e che si possa intravedere (svolgendo calcoli per addetti ai lavori), il rimborso anticipato; sono interessanti oltre a qualche suddetta TARN, alcune steepeners con scadenza non superiore a 3 o 4 anni.

In conclusione, questa tipologia di bond è molto volatile, più rischiosa dei tradizionali CMS e soprattutto dei corrispondenti titoli a tasso fisso, nonostante ufficialmente siano considerati titoli a tasso variabile!

Nessun commento:

Posta un commento