lunedì 25 gennaio 2010

Bei-3Ag20 Fix To Cms

Il presente bond è a titolo di esempio di come funzionano le “steepener”e non costituisce sollecitazione all’acquisto.
Riprendendo il nostro discorso sulle steepener volevo farvi vedere, a scopo didattico ,2 esempi; adesso esaminiamo una steepener classica, la settimana prossima esamineremo una “TARN”.
Si tratta dell’obbligazione “Bei-3Ag20 Fix To Cms”, quotata in Italia a Piazza Affari.
La cedola è determinata dalla differenza dei tassi Swap a 10 anni con quelli a 2, il risultato è moltiplicato per 4, è prevista una cedola minima dell’1% e massima dell’8%, è prevista la possibilità del rimborso anticipato.
Come vedete, l’emittente si è salvaguardato fissando un cap e prevedendo la possibilità del rimborso anticipato.
La cedola in corso è del 7,396%, quota intorno a 102,80; ipotizzando di acquistare oggi al suddetto prezzo, il rendimento effettivo netto in caso di rimborso anticipato è dell’0,95%.
Oggi il differenziale è dell’1,78%, quindi se la cedola fosse fissata oggi sarebbe del 7,12%; credo che a Luglio grosso modo il differenziale sarà questo. La possibilità del rimborso anticipato dipende dalle aspettative sui tassi dell’emittente, se è prevista una forte crescita economica con un forte rialzo dei tassi a breve, l’emittente non rimborserà perché dall’anno prossimo pagherebbe cedole molto più basse di adesso, viceversa se teme ancora tassi fermi rimborserà.
Personalmente dico che non conviene acquistare tale bond, perché essendo ancora lunga la scadenza, è possibile che il mercato giri al contrario nei prossimi anni, con questa tipologia è bene fermarsi a 3 anni, oppure scegliere qualche TARN.

5 commenti:

  1. Come sempre,ottima spiegazione e PROFESSIONALITA.
    Andreaa

    RispondiElimina
  2. Salve, volevo fare un'osservazione in merito alle considerazioni dell'emittente circa il rimborso anticipato del bond. Io ritengo che l'emittente sia assolutamento neutrale rispetto all'andamento dei tassi della cedola perchè contestualmente all'emissione si è sicuramente chiuso un IRS di copertura che trasforma la complessa struttura del titolo in semplice tasso variabile base euribor +/- spread. La Bei estinguerà anticipatamente il titolo solo se la controparte dello swap (tipicamente una primaria banca d'investimento internazionale) deciderà di estinguere anticipatamente l'IRS e ciò dipenderà non tanto dalle aspettative sui tassi ma dalla valutazione dei flussi (cedole del titolo vs. euribor +/- spread) effettuata dalla controparte IRS in base ai modelli matematici utilizzati. In pratica la banca d'investimento estinguerà anticipatamente l'IRS se i flussi residui delle cedole che paga alla Bei valgono (in base al modello matematico impiegato) più dei flussi base Euribor che incassa. In tal caso di conseguenza la Bei estinguerà il titolo per non restare senza la copertura. In questo processo decisionale le aspettative (almeno nell'accezione comune) non entrano, si tratta di un calcolo matematico.
    Saluti, Luca

    RispondiElimina
  3. Sig. Luca la ringrazio per la sua precisa spiegazione, io sono stato volutamente superficiale perché se scrivessi in maniera estremamente tecnica non farei capire nulla alla massa dei lettori allontanandoli dal blog.

    RispondiElimina
  4. Luca e zio Bond: eccezionale professionalità, complimenti

    RispondiElimina