giovedì 25 febbraio 2010

Altre informazioni

Il grosso dei titoli sarà suggerito durante il mese di Marzo.
La duration del portafoglio sarà variabile in base alle nostre aspettative delle condizioni macroeconomiche.
Per massimizzare il rendimento è consigliabile l'utilizzo di una banca online che faccia pagare poco la singola transazione in acquisto o vendita (max 10 euro per eseguito). Vi ricordo che abbiamo un accordo con una Banca OnLine primaria per pagare 7 Euro per operazione.
I mercati in cui saranno negoziate le obbligazioni suggerite saranno: il mercato regolamentato MOT, e i sistemi multilaterale di negoziazione come ExtraMOT, EuroTLX, Hi-mtf; diversi bonds saranno OTC.
Capiterà di suggerire un titolo che poi potrebbe essere revocato o di effettuare una modifica al prezzo, oppure potrebbe succedere che l’ordine scada senza aver effettuato l’acquisto, in tal caso nella scelta della banca bisogna tener conto di ciò perché alcune banche fanno pagare gli ordini revocati o non eseguiti. A proposito di banche, qualcuna chiede delle “piccole” commissioni sullo stacco delle cedole, dato che ciò avverrà piuttosto frequentemente per via del frazionamento del portafoglio, ne segue che vi converrà modificare le condizioni contrattuali o cambiare banca.
Informo che alcune banche fanno pagare anche dei costi per la custodia dei titoli.
Per quanto riguarda la movimentazione del portafoglio penso che questa non sarà frequente; chiaramente se col passare del tempo mi rendessi conto che il titolo non è più conveniente, consiglierei la vendita anticipata, altrimenti si aspetterà la scadenza risparmiando il costo di negoziazione.
Infine per quel che concerne la quantità dei titoli in portafoglio, vi dico che quando quest‘ultimo sarà a regime vi saranno oltre 25 titoli.

Chi fosse interessato invii un’e-mail a: mercatoliberobond@gmail.com

2 commenti:

  1. C'è un motivo per cui il grosso dei titoli viene suggerito il mese di marzo?
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Il motivo è quello che se effettuiamo gli acquisti tra 2 mesi non guadagneremo interessi.

    RispondiElimina