lunedì 15 febbraio 2010

CARATTERISTICHE SALIENTI AI 2 BONDS

I bonds sono due, uno a TF e l’altro a TV, hanno durata di 6 anni; si possono prenotare con multipli di 1000 €, mentre il lotto minimo è di 2000 €.
I collocamenti iniziano oggi e si chiuderanno il 26 febbraio alle ore 13:30 (salvo probabile chiusura anticipata), le sottoscrizioni fuori sede si chiuderanno giorno 19 febbraio alle ore 17:00; attenzione non è possibile aderire online!
Il mio consiglio per chi volesse aderire, è di farlo in questa settimana, perché in caso di successo il collocamento si chiuderebbe questo Venerdì.
È prevista, dopo la chiusura del collocamento, le quotazioni al MOT.

8 commenti:

  1. Solo per curiosità,consiglia di acquistarlo ma sul sito Mercato libero lo sconsiglia?
    Grazie
    Andreaa

    RispondiElimina
  2. Un consiglio terra terra... Volendo investire 30.000 euro, fate conto che sono i soldi dei vostri figli... Facendo le debite congetture (senza quindi avere la presunzione di avere una verità univoca)... Li mettereste sul bond a tasso fisso o su quello a tasso variabile? Dovendo scegliere uno dei due? Grazie mille per l'eccellente lavoro che continuate a svolgere, imp'agabile! Massimo

    RispondiElimina
  3. Io lo consiglio, sia perchè ENEL ha un buon rating sia perchè ENEL opera in sostanziale monopolio in un settore strategico ed importante come è quello dell'energia elettrica.
    Poichè il prezzo del collocamento (che dovrebbe essere tra 99,8 e 100 per il TV, che consiglio) include una commissione dell'1,2% a favore delle Banche collocatrici, penso che sia meglio acquistarlo sul MOT. Mi è stato riferito che il primo giorno utile per la quotazione dovrebbe dovrebbe essere il 5° giorno lavorativo successivo alla chiusura del collocamento, quindi nella migliore (o peggiore, a seconda dei punti di vista) delle ipotesi che il collocamento si chiuda venerdi 19 febbraio, la quotazione sul MOT partirebbe da venerdi 26 febbraio.
    Anche Zio Bond mi è parso che preferisca quello a TV.
    E' il mio parere ovviamente, poi ognuno faccia come crede.

    RispondiElimina
  4. Sig. Massimo la ringrazio per i complimenti, preferisco il TV.

    RispondiElimina
  5. Io ho sottoscritto per il tasso fisso, per le seguenti considerazioni:

    - il fisso in questo momento mi dà quasi il doppio del variabile, e se non ricordo male la BCE ha detto che non alzerà i tassi perlomeno fino al prossimo autunno
    - i rendimenti indicizzati all'inflazione non proteggono un piffero perché secondo me i dati dell'inflazione son farlocchi, quindi tanto vale prendere il fisso che almeno sai già in partenza cosa ti danno
    - ultimo e più importante, se i tassi si alzeranno così tanto da farti dire "era meglio se pigliavo il variabile", il problema non saranno quei 30-40.000 euro che ci hai messo, ma il fatto che i debiti pubblici quasi certamente andranno totalmente fuori controllo e gli stati faranno default a catena (per non parlare del rischio iperinflazione). O mi sbaglio?

    Stefano

    RispondiElimina
  6. le commissioni di collocamento le contengono tutti i bond in OPV (ad es l'ultimo mediobanca non che eni a giugno e enel 2007) ma tutte le emissioni han quotato subito sopra la pari...quindi è errato aspettarsi che una volta sul MOT quoti sotto il prezzo di collocamento...penso che Ziobond possa confermare

    RispondiElimina
  7. Sig. Stefano nel post ho scritto che chi ha una propensione al rischio bassa ed è cassettista deve stare alla larga dal tasso fisso, perchè se tra 2 anni e non il prossimo autunno, i tassi si saranno alzati per esempio di 2 punti, il prezzo dell'obbligazione quoterebbe intorno a 94; comunque non vi è sicurezza che ciò accada.
    Per quanto riguarda la sua osservazione,tutti gli Stati (aggiungo molti corporate compreso Enel) sono indebitati pertanto la banca centrale è inibita ad alzare i tassi, questo me lo chiedo anch'io, però se non lo facessero arriverebbe l'inflazione galoppante, ecco perchè tutti coloro che sono indebitati devono cercare di risanare i bilanci.

    RispondiElimina
  8. Sig. Claudio l'obbligazione Enel prevede dei costi di collocamento, che secondo i calcoli degli spreads dei bonds Enel sul mercato, il 5 febbraio, i costi li pagherebbe Enel e non implicitamente il sottoscrittore; invece,spesso, per le obbligazioni bancarie in collocamento li paga il sottoscrittore(profumatamente).

    RispondiElimina