lunedì 1 febbraio 2010

DEXIA C-04/15 TARN

Adesso spieghiamo con un esempio il concetto di TARN (Targeted Accrual Redemption Note),a tal proposito esaminiamo l’obbligazione Dexia C-04/15 Tarn.
La caratteristica di questi titoli consiste nel rimborso anticipato automatico se la somma di tutte le cedole raggiunge il totale prestabilito, nel nostro caso il 25%.
In questo bond le prime 3 cedole erano prefissate, le altre derivano dal differenziale dei tassi Swap a 10 con quelli a 2, il risultato viene poi moltiplicato per 3,25.
In quest’obbligazione la somma delle cedole staccate con quella in corso è di 21,5045%, manca solo il 3,4955% per arrivare a quota 25%.
La prossima cedola sarà fissata a fine Maggio, al momento il differenziale è dell’1,74%, reputo poco probabile che in quella data sia inferiore a 1,075538% (detto valore proviene dal rapporto tra 3,4955/3,25), pertanto scatterà il rimborso anticipato il prossimo anno e la prossima cedola sarà del 3,4955%.
Ipotizzando di acquistare oggi al prezzo di 100,35, immaginando detto scenario, il rendimento effettivo netto al 4 Giugno 2011 è del 3,39%.
Ricordo che Dexia è una banca la cui solidità non è il massimo.

6 commenti:

  1. Sempre preciso e non deludi mai l'attesa per ogni lunedi dei tuoi reporter.
    Andreaa

    RispondiElimina
  2. BUONGIORNO.
    CIAO ZIO,bene grazie per questa interessante segnalazione,e anche se siamo a regime con il port.non ci stona per niente,in questo periodo di vacche magre..dove se possono gli interessi sul conto vanno in -%.Per ora tutto tranquillo dal fronte tassi nulla di nuovo..noi siamo qui aspettiamo con calma,gli obbiettivi li conosciamo,grazie per il tuo contributo.
    MARCOGIULIO.

    RispondiElimina
  3. salve Zio Bond, volevo chiedere quale potrebbe essere in prospettiva l'effetto sul prezzo del titolo dell'annuncio di ieri (o l'altro ieri) che Dexia ha raggiunto l'accordo colla Commissione Europea per dismettere alcune branch tra cui Dexia Crediop.
    Luca

    RispondiElimina
  4. Sul titolo in questione pochi effetti, invece quelli a scadenza medio lunga ne trarranno benefici.

    RispondiElimina
  5. a 100,9 ha ancora senso?

    RispondiElimina