giovedì 4 marzo 2010

ATTENTI AI BILANCI FALSIFICATI

Prendendo spunto dalla situazione della Grecia, dove la crisi è esplosa quando si è scoperto un grosso buco di bilancio, favorito dal cambio di governo che ha messo in luce il fatto che i conti erano truccati, vorrei parlare del falso in bilancio.
Il New York Times in un articolo apparso lo scorso mese scriveva che anche la nostra nazione nel 1996 ricorse a trucchi contabili simili a quelli della Grecia.
Personalmente credo che siamo (da sempre) di fronte ad una prassi che consiste in abbellire i bilanci, non solo di Stati ma anche di corporate, così apparendo con meno debiti, si pagano meno interessi, tanto chi deve controllare l’autenticità del bilancio è “distratto”.
Per noi investitori esterni all’emittente è impossibile capire la veridicità del bilancio.
Mi sento comunque di dare questi consigli: diversificare in un portafoglio inserendo numerosi emittenti, guardare il management dell’azienda o dello Stato, soprattutto stare alla larga da emittenti estremamente indebitati in quanto se si scopre un buco si rischia il default, invece con un emittente non molto indebitato, un eventuale buco di bilancio si trasforma in un deprezzamento del bond, non in un default; state attenti a società che qualche anno fa sembravano ad un passo dal baratro ed adesso sembrano in buona salute.
Infine date poca importanza ai rating perché le società che lo stabiliscono sono in conflitto d’interessi, in quanto sono pagati dal debitore.
Termino con una frase del banchiere Enrico Cuccia che rivolgendosi al giudice afferma “Perché lei, nella sua vita, ha mai visto un bilancio non falso?”.

6 commenti:

  1. oggi il mio (consulente)mi ha proposto una obbligazione senior di banca imi.a tv euribor a 6 mesi,con cedola minima del 2,85%,cedola massima del 6%.dove sta' la fregatura secondo lei.grazie per un eventuale risposta.giacomo pesaro

    RispondiElimina
  2. Per una risposta precisa occorre avere il prospetto informativo, sapere quanto quota adesso, comunque noto la mancanza dello spread.

    RispondiElimina
  3. ZIO BOND,l'aggiornamento del portafoglio obbligazionario è stato spedito?
    Approfitto per ringraziarla per l'ottimo lavoro che svolge.
    Andreaa

    RispondiElimina
  4. Sig. Andreaa la ringrazio per i complimenti, questa settimana il portafoglio sarà spedito Mercoledì.

    RispondiElimina
  5. Caro ZIO BOND,sicuramente la risposta è già scontata,ma la voglio fare lo stesso.
    Tra non molto arriverà un'altra crisi motivazione paesi europei molto indebitati,
    il nostro portafoglio ci esclude da qualsiasi mossa che i governi potranno fare?
    Ringrazio Andreaa

    RispondiElimina
  6. Sig. Andreaa il portafoglio non è esente da rischi, la invito a leggere il post del 31 Agosto; inoltre detto portafoglio non si potrà difendere da una patrimoniale, o dall'uscita dell'Italia dall'Euro.

    RispondiElimina