lunedì 31 maggio 2010

LA MANOVRA E' MEDIOCRE!


La manovra da 24,9 MLD in 2 anni è insufficiente sia dal punto di vista della quantità che della qualità.
Come scritto in passato servono molti più soldi, inoltre quella cifra è biennale e non annuale.
Quanto alle misure, ve ne sono alcune una tantum come il condono edilizio, come sempre si prevedono grosse entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale che poi non si verificheranno, o si sovrastima il PIL; invece come provvedimenti rigorosi abbiamo i tagli agli enti locali, ad altri enti, il blocco dell’aumento degli stipendi (ecco perché scrivo di manovra mediocre ma non pessima dal punto di vista del rigore).
Per raddrizzare la baracca servono “lacrime e sangue” che un governo politico non è in grado di fare, situazione resa ancora più complicata dalla promessa di Berlusconi di non aumentare le tasse.
Giustamente in questi giorni i nostri titoli di Stato si stanno ulteriormente svalutando, se non si cambia la manovra nel senso dell’austerità o peggio la si annacqua la speculazione alzerà la testa, a quel punto saremo costretti a varare una stangatona, probabilmente a Palazzo Chigi non ci sarà più Berlusconi ma un tecnico (Draghi, Monti o Tremonti) che dovrebbe raddrizzare la baracca ma con probabili rivolte sociali, dato che bisognerà agire da una parte aumentando le tasse e dall’altra tagliando pesantemente lo stato sociale.
Alla luce di ciò è ovvio che bisogna stare alla larga dai titoli della nostra Repubblica.
Il CCT 1/3/17 ci fa vedere l’ulteriore calo di questa settimana, prima sui rumors di questa manovra debole, poi la conferma.
Mentre scrivo leggo che nella maggioranza di governo vi sono profonde spaccature sulla manovra, credo che ciò peggiori la situazione ed acceleri l’uscita di scena di Berlusconi.
Come si vede ci attenderanno tempi duri.

14 commenti:

  1. Non per parlare di politica, ma cito le sue frasi:
    Quanto alle misure, ve ne sono alcune una tantum come il condono edilizio, come sempre si prevedono grosse entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale che poi non si verificheranno, o si sovrastima il PIL; invece come provvedimenti rigorosi abbiamo i tagli agli enti locali, ad altri enti, il blocco dell’aumento degli stipendi (ecco perché scrivo di manovra mediocre ma non pessima dal punto di vista del rigore).


    Ma che quazzo vogliono Bersani,Dalema e la sx?

    Non è la teoria dei piccoli passi.

    Perchè i piccoli passi non possono funzionare?

    Forza Lega,Forza Tremonti.
    fate vedere ai nullafacenti come si modificano adagio,adagio i pesi verso i cittadini, togliendo i privilegi di questi prepotenti.

    a quando una legge che taglia il numero dei parlamentari e dei senatori?
    qua si deve risparmiare.

    a quando si devono dimezzare le spese per collaborazioni delle regioni e dei comuni?
    qua si deve risparmiare.


    serio

    RispondiElimina
  2. Le mie considerazioni non sono politiche ma riguardano la severità della manovra, che secondo me è mediocre, bisogna fare di più.

    RispondiElimina
  3. tornando a noi con cosa sostituisci i cct ecc ecc? Gilt, titoli giapponesi? grazie

    RispondiElimina
  4. Magari,berlusconi lascia si ripartirà a razzo per il nostro paese.
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Sig. anonimo delle ore 13.29, bisogna diversificare, inserendo anche corporate di ottima qualità e titoli di paesi scandinavi.

    RispondiElimina
  6. Corporate di ottima qualità?

    Quali sarebbero questi "corporate" che in caso di default della Repubblica Italiana manterrebbero il valore?

    Per essere costruttivi bisogna indicare nome e cognome dei titoli che si ritengono più sicuri dei BTP(i). Magari corredandoli dal rapporto debito/utile della società emittente.

    RispondiElimina
  7. I corporate di ottima qualità hanno un rapporto debiti sul patrimonio inferiore a 1, ovviamente possono essere stranieri, comunque in Italia mi fido di Eni.
    Quando si verifica il default di uno Stato non è detto che i corporate di quella nazione seguano la stessa sorte.

    RispondiElimina
  8. Faccio bene ad acquistare obbligazioni BEI in corone norvegesi e in che percentuale rispetto ad un portafoglio in euro? Grazie.

    RispondiElimina
  9. se vuole acquistare Bei in valuta Norvegesi, lo deve fare in piccole quantità perchè vi è il rischio che l'Euro rimbalzi; in ogni caso dipende dalla sua propensione al rischio, se fosse bassa non va bene.

    RispondiElimina
  10. A Zio Bond delle 21:40 del 30 maggio.

    Scusi, ma l'azionista di maggioranza (= proprietario) di ENI non è la Repubblica Italiana? In tal caso non crede che se affonda il proprietario affonderanno ben prima e con lui anche le sue proprietà?

    E quali sono i corporate stranieri più sicuri dei titoli di stato della nazione di appartenenza? Cioè in altre parole: quali sono i corporate che rendono di MENO dei TdS della propria nazione?

    Nomi e cognomi, grazie. Altrimenti il discorso è del tutto qualunquista.

    RispondiElimina
  11. Eni anche se va in default ha un patrimonio che mi ripaga il capitale, lei mi aveva chiesto nomi e cognomi, le ho già fatto un nome Eni; le ho detto un parametro importante per valutare i corporate sicuri, più di questo non dico.

    RispondiElimina
  12. L'altro giorno chiedendo di comprare il bond BEI con scadenza 20/05/14 in doll australiani mi hanno detto che oltre al 12,5% esiste una tassazione australiana di cui non sapevano neanche l'entità. E' vero? C'è per tutti i bond australiani?
    Grazie a chi mi dice qualcosa
    Giovanni

    RispondiElimina
  13. Marco.M.
    Caro. Zio
    OGGI sono andato in banca per comprare un titolo parente dei nstri bah pensavo che con l'allargamento dello spread si spuntasse un prezzo simile a quello che mi ero "prefissato"..vabeh nn me lo hanno fatto quotava qsi una figura sopra il prezzo..secondo me la banca ci marcia alla grande...quello della banca mi ha poi consigliato un bel cct. garantito dallo stato i...ma perche vuole comprarsi questo titolo che e' cosi caro mi ha detto e senza aver la garnzia che l'inflazione possa salire? almeno il cct lo prende a sconto..ahhh nn gli ho detto che il titolo in questione ""PRIMO"" mi e' stato consigliato da qlkno che fa ricerca indipendente e che di debiti e rating se ne intende,,....
    ""SECONDO"" che il prezzo e' quello e nn si tocca se poi sti str. mi facessero pagare meno commissioni....
    CMQE SE LUNEDI I MERCATI SONO APERTI...provero a comprarlo..i cct li compreremo prima o poi vero zio? spero proprio di si ma a un prezzo ben inf. rispetto a quello offerto..cosi anche per sfregio del sig.pincopallino che insiste a volermi vendere titoli di cui la banca dove lavora e' piena......
    ALLA PROX. ZIO.
    Saluti.
    Buon W.E. a tutti.
    Marco.M.

    RispondiElimina
  14. Per i titoli OTC molte banche speculano, è importante che speculino poco, non l'1%.
    Per una migliore diversificazione è utile acquistare bond di paesi fuori area Euro, pertanto è necessario ricorrere agli OTC.
    Bisogna stare attenti ai consigli dei bancari perchè sono in conflitto d'interessi.

    RispondiElimina