lunedì 6 dicembre 2010

La crisi dell’Euro

La divergenza di crescita economica all’interno dell’area Euro sta diventando pericolosa.
Se la Germania corre, il Portogallo sta entrando in recessione, mentre la Grecia lo è già da tempo in maniera pesante, gli altri Piigs galleggiano.
Ciò è dovuto al fatto che i Piigs hanno economie deboli, in compenso il risanamento economico imposto dalla Germania peggiora la situazione facendo abbassare il PIL, pertanto i rapporti debito/PIL e Deficit/PIL rimangono sostenuti, in altre parole si entra in un circolo vizioso da cui è difficile uscire; ci chiediamo quanto potrà durare questa situazione? I cittadini di queste nazioni riusciranno a sopportare i sacrifici, la crisi economica, la diffusa disoccupazione o sarà il caos che metterà in fibrillazione l’Euro?
La Germania ed i Piigs avrebbero bisogno di politiche monetarie differenti, la prima avrebbe l’esigenza di alzare i tassi, gli altri invece di abbassarli, inoltre questi ultimi avrebbero bisogno di svalutare la moneta, cosa che non è possibile con la moneta unica; il motivo principale della crisi dell’Euro è questo.
Se nel breve la moneta potrebbe rimbalzare, alla lunga potrebbe avere seri problemi, per questo motivo stiamo preparando un portafoglio obbligazionario, dove vi siano anche bond in valuta con un abbonamento a prezzi accessibili.

5 commenti:

  1. ecco, l'abbonamento a prezzi più bassi sarebbe una manna dal cielo per chi non ha somme rilevanti.

    RispondiElimina
  2. Possiamo ricordarci che quando l'euro è entrato in vigore ci è entrato che quotava sotto il dollaro, e che invece adesso è abbondantemente sopra?
    La vera "melma" sta al di là dell'Atlantico... e della Manica.

    Stefano

    RispondiElimina
  3. Investire in obbligazioni in valuta difende in caso di uscita dell'Italia dall'euro o peggio, di default?
    Può essere una valida alternativa a un conto in Svizzera?
    Con i recenti cali dei bond e con la probabilità che si continui, come si comportano i portafogli obbligazionari che Lei propone?
    La ringrazio delle sue sempre interessanti indicazioni.
    Davide

    RispondiElimina
  4. Investire in obbligazioni in valuta ha senso se si prevede una discesa dell'Euro, quanto a scenari estremi si spera che questa misura possa bastare.
    Uno dei vantaggi del conto in Svizzera consiste nel fatto che quelle banche vendono tutto, da noi fanno ostruzione.
    I miei 2 portafogli negli ultimi 3 mesi hanno reso intorno allo zero, nessuno può prevedere il futuro, o garantire rendimenti.

    RispondiElimina
  5. Ho obbligazioni BEI in valuta australiana e KFW in valuta norvegese; vorrei incrementare ancora in valuta o canadese o svizzera o anche lira turca. Penso siano tutti scudi necessari.

    Giovanni

    RispondiElimina