mercoledì 29 giugno 2011

L’ITALIA ALLE PRESE CON LA MANOVRA … E CON LA CASTA

Come sapete da tempo i mercati finanziari ci osservano con diffidenza, infatti lo spread BTP - BUND a 10 anni si mantiene elevato intorno ai 200 punti base, si teme che in futuro la situazione possa peggiorare.
In questi giorni siamo alle prese con la maxi manovra pluriennale da 47 miliardi di €, e qui notiamo alcune questioni che potrebbero turbare i mercati finanziari in questo tragico momento finanziario: le liti all’interno della già debole maggioranza, le minacce di Tremonti di dimettersi, il fatto che un governo di centro destra si appresti a varare una manovra di centro sinistra (ciò significa che stiamo raschiando il fondo del barile!), e “dulcis in fundo” il grosso degli interventi verrà rimandato negli anni successivi, fa sì che stiamo giocando col fuoco.
I nostri titoli di Stato si stanno deprezzando costantemente: infatti il CCT 15/04/18 ha un DM di 1,65, mentre il CCT 1/03/17 che abbiamo osservato in precedenti post, quota intorno a 93!
Mi auguro che una volta tanto i nostri “baldi” politici varino una manovra seria le cui misure impopolari decorrano da subito e non in futuro, possibilmente dopo le prossime elezioni politiche (anticipate).

Nessun commento:

Posta un commento