lunedì 5 marzo 2012

ATTENZIONE ALLO SWAP GRECO

In questi giorni i possessori di titoli di Stato della Grecia devono dire se accettare lo scambio tra i vecchi bond con i nuovi (scambio estremamente penalizzante, meglio boicottarlo).
Se le adesioni fossero oltre il 90%, la Repubblica non dovrebbe estendere l'offerta ai rimanenti obbligazionisti, quindi tutto finirebbe bene, ma probabilmente le adesioni saranno sotto il 90% e la faccenda si complica.
In questo caso si creerebbero nuovi buchi di bilancio, la Repubblica ellenica potrebbe estendere lo scambio anche a chi non ha aderito, ciò al mio paese si chiama default; a quel punto le banche dovrebbero liquidare i CDS, se invece si continua a cercare cavilli per non liquidarli, questi strumenti perderebbero di efficacia col risultato che ci sarebbe una vendita sui bond dei paesi periferici dell'Eurozona.
In conclusione temo che nei prossimi giorni lo spread risalga, comunque nel lungo periodo ritengo che continui a scendere.

4 commenti:

  1. Buongiorno, ho letto ora che dal 19 al 22 marzo saranno offerti ai risparmiatori italiani nuovi BTP indicizzati all'inflazione (questa volta italiana) con scadenza 2016 e prenotabili direttamente dalle piattaforme online delle banche sul MOT. Cosa ne pensa?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Settimana prossima conto di scrivere un post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sperando nello spread sotto 300bp, è da comprare ETF SHORT BUND DEUTSCHE BANK? GRAZIE...

      Elimina