sabato 20 giugno 2009

RISPOSTE AI COMMENTI

Adesso rispondo alle vostre domande o dubbi, data l’importanza dell’argomento, tramite il blog e non nella parte che si riferisce ai commenti:


Frank77 chiede perché sono previsti termini di chiusura diversi.

Innanzitutto ricordo le scadenze (salvo rimborso anticipato): allo sportello 3 Luglio, fuori sede 26 Giugno, online 19 Giugno.
Chi aderisce tramite sportello non gode del diritto di recesso, chi invece si avvale del promotore finanziario (adesione fuori sede) ha un diritto di recesso dalla sottoscrizione di 7 giorni, mentre tale diritto si eleva a 14 giorni per chi sottoscrive online.
Immaginate cosa succederebbe se le scadenze fossero uguali per tutte le modalità: chi aderirebbe, non attraverso lo sportello bancario, sarebbe in grado di conoscere le condizioni definitive dell’offerta e, se queste, non fossero di suo gradimento, procederebbe al recesso, mentre chi aderirebbe tramite sportello, non potrebbe fare nulla.

Anonimi chiedono se ci sono commissioni di collocamento, se bisogna aderire al collocamento o acquistare in borsa.

A carico del richiedente non vi sono commissioni, invece “l’Emittente corrisponderà:
a) ai Responsabili del Collocamento una commissione di organizzazione
pari allo 0,40% del controvalore nominale delle Obbligazioni emesse e oggetto dell’Offerta;
b) ai Garanti una commissione di garanzia pari allo 0,20% del controvalore nominale delle Obbligazioni garantite da ciascuno di essi;
c) ai Collocatori una commissione di collocamento pari all’1% del controvalore nominale delle Obbligazioni da ciascuno di essi effettivamente collocate”.
Nonostante queste commissioni implicite, secondo me, è bene aderire al collocamento in quanto prevedo che il prezzo di borsa sarà maggiore del prezzo di emissione soprattutto per il tasso variabile.

Anonimo B. chiede se le cedole a TV sono pagate semestralmente e se il tasso cambia una volta l’anno o ogni 6 mesi.

Le cedole sono pagate ogni sei mesi in via posticipata, quanto al tasso questo cambia ogni sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento