sabato 22 agosto 2009

Ripresa economica in arrivo o recessione a “W”?

Sembra che i massicci piani di stimolo dell’economia, adottati dai vari governi del mondo, e le politiche monetarie estremamente espansive delle varie banche centrali stiano iniziando a dare i risultati sperati, facendo ripartire l’economia.
A livello finanziario, il sentore di ripresa lo si percepisce dall’euforia che c’è da qualche mese, sia sui mercati azionari, che su quelli obbligazionari; anche il raddoppio, dai minimi, del prezzo del petrolio è un indicatore d’espansione economica.
Se si dovesse verificare questo scenario, dall’anno prossimo assisteremo ad una serie, seppur graduale, di aumenti del costo del denaro, quindi nei portafogli sarà opportuno sovrappesare bonds legati all’Euribor e mantenere una bassa duration complessiva.
Personalmente, tenuto conto dei motivi per cui si è scatenata la crisi, non escludo una recessione a “W” ovvero repentina e marcata crisi in una prima fase, seguita da una ripresa economica, nel nostro caso “drogata”dagli stimoli governativi e dagli attuali tassi d’interesse ridicoli (questa è la fase in cui ci troviamo ora); quindi la terza fase che consiste in una nuova crisi, infine l’ultima fase in cui si manifesta una definitiva ripresa economica.
Ricordo che la recessione a “W” si verificò 2 volte in Gran Bretagna nel biennio 1974-1975 e nel 1980-1981.
La recessione a “W” comporta alta volatilità a livello d’investimenti finanziari, quindi per quanto riguarda il mercato obbligazionario è preferibile acquistare bonds di buona qualità con scadenza ravvicinata, diversificare oltre misura gli investimenti e tenersi spesso aggiornati.

3 commenti:

  1. Ceh ne pensa dell'etf liquidità " Powershares Euromts Cash 3 Months Fund " ?
    Investe in titoli di stato euro con scadenza brevissima quindi da oggi in poi potrebbe ben performare, tra l'altro opera, secondo me,una buona diversificazione tra stati migliore di quella di tanti fondi d'investimento monetario.
    Unico neo, la scarsa liquidità.

    Alessandro (Po)

    RispondiElimina
  2. I CCT indicizzati al BOT semestrale dovrebbero riflettere abbastanza bene eventuali futuri aumenti dei tassi .......... o no???
    Cortomaltese

    RispondiElimina
  3. I CCT che hanno una scadenza lunga, in caso di rialzo dei tassi potrebbero essere leggermente penalizzati, in quanto vi è troppa richiesta di BOT.

    RispondiElimina