lunedì 7 dicembre 2009

LE STEEPENER


Le steepener sono bond CMS che scommettono sull’irripidimento della curva dei tassi, la cedola è calcolata sulla differenza tra i tassi Swap a lungo termine (10 anni) e quelli a breve (2 anni), moltiplicata per un numero, per esempio 3.
Hanno una durata lunga, poiché i cicli economici cambiano, lo strutturatore cerca di limitare i suoi rischi: ad esempio ponendo un tetto massimo alla cedola, effettuando il rimborso anticipato che può essere a discrezione dell’emittente oppure obbligato nel caso delle Tarn; un’altra modalità per limitare i rischi può essere scegliere il valore più basso tra l’Euribor+x% e le nostre steepener.
Sono state emesse a valanga tra il 2004 e il 2005, quando il differenziale era elevato, ed era prevedibile che scendesse; poi in previsione della grande crisi, il differenziale addirittura s’invertì, quindi molti bond pagarono zero d’interessi tranne quelli che avevano un tasso minimo garantito.
Pertanto chi ha comprato in sede di collocamento ha visto le sue obbligazioni andare a picco in quanto erano diventate (tranne quelle con un notevole floor), zero coupon; chi è addetto ai lavori è entrato in quel momento, perché il valore dell’opzione era quasi nullo, la curva era invertita ciò costituiva a livello statistico un’ anomalia, perciò prima o poi si sarebbe irrigidita, quindi si sono fatti affaroni, rischiando quasi nulla sul fronte tassi.
Quest’anno la curva si è impennata e per diverse obbligazioni è scattata la clausola call, altrimenti gli emittenti avrebbero dovuto pagare l’8%, 9%, mi sto riferendo a quei bonds con moltiplicatore elevato e senza CAP.
Comunque si son fatti affari, anche se è stato effettuato il rimborso anticipato, perché ripeto lo scorso anno erano a prezzo da saldi, comprese le numerose BEI con questa struttura.
Vorrei spendere due parole sul differenziale.
Esso si basa sulle attese macroeconomiche, negli ultimi anni il movimento della curva è stato un preciso precursore di ciò che sarebbe accaduto circa diversi mesi dopo.
Tre anni or sono quando tutto il mondo era in espansione la curva si appiattì, segnalando debolezza economica, poi a primavera dello scorso anno divenne, negativa annunciando recessione.
Ad inizio anno la curva si è irrigidita “prevedendo” ripresa economica per il prossimo anno, vedremo, se “sono rose fioriranno”.
Nel grafico in alto a destra è riportato un titolo BEI steepener, con le oscillazioni che vi ho già spiegato.
La settimana prossima vedremo rischi e opportunità di questi titoli.


7 commenti:

  1. MARCOG.
    ZIOBOND..altra grande lezione per capire unpo'meglio i prodotti obb.strutturati..che dire se non ci fossi..Andiamo avanti a tutta forza e il 9 dicembre si fanno i conti con il portafoglio :-) eh approposito sarei curioso se lo stesso venisse paragonato al piu consono e vicino benchmark semmai ne avesse uno "visto che e' molto ben diversicato tra duration e prodotti"" la mia e' solo una curiosita'... le capacita' del gestore a oggi sono fuori dubbio tenendo anche conto del momento in cui il portafoglio e' nato....beh il timing...eh ciaooo fosse partito tra marzo e aprile..azz.altro che turbo si parlerebbe di extra rendita..cmqe nn e' cosi e quindi..accontentiamoci del meglio che questo mercato ci offre...e che con il tuo aiuto grande Zio noi sfruttiamo..
    GRAZIE
    SALUTI..buona festa a tutti.

    RispondiElimina
  2. Sig. Giulio l'obiettivo minimo del portafoglio è quello di performare il 2% in più rispetto al tasso BCE; come lei sa il portafoglio è a regime da poco, altrimenti la performance sarebbe stata superiore.
    Per la precisione il sottoscritto non è un gestore.
    Grazie per la fiducia accordata.

    RispondiElimina
  3. MARCOG.
    BUONASERA ..mi scuso con lo zio definirti gestore non e' corretto e'vero,i tuoi consigli sono comunque preziosi sta poi alle persone che ti seguono bilanciarli e adeguarli al proprio profilo di rischio, bhe. cmqe fatto sta che stiamo in overperformance..:-)
    Saluti e ..a domani con l'aggiornamento.
    buonaserata a tutti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Zio
    sarei curioso di sapere le performance del tuo portafoglio ;-)
    Una cosa il portafoglio investe anche su titoli di altri stati per difendersi dallo scenario tipo grecia capitasse in italia come prospettato dal Dott.?

    Grazie Brugo519

    RispondiElimina
  5. La performance del portafoglio in tre mesi è stata dell'0,90% al netto di imposte e costi di negoziazione; tenga presente che il portafoglio è a regime da poco.
    Investe anche in titoli stranieri, ma in Euro.

    RispondiElimina
  6. Mi perdoni Zio Bond, la mia non è una critica ma una semplice considerazione: la performance ottenuta dal suo portafoglio la si poteva ottenere anche con un semplice etf oppure, per mantenere la gestione attiva, con un fondo comune. Sono andato a vedere i primi due fondi che conosco ed hanno fatto 0,9% e 1,1% , senza peraltro doversi sbattere con acquisti e vendite come col suo portafoglio e la sua parcella.
    Mi dice dov'è la convenienza?

    Gianni

    RispondiElimina
  7. Gentile Sig. Gianni il confronto che lei ha fatto è sbagliato perchè il portafoglio è a regime da poco, il 7/9 era stato investito il primo 10%, mentre gli ETF ed i fondi erano a regime.
    Chi compra il portafoglio sa che l'obiettivo minimo annuo non garantito è pari al tasso BCE + 2%, il portafoglio è già oltre detto paramentro.

    RispondiElimina