martedì 23 novembre 2010

L'INFLUENZA SUINA CHE AMMAZZA I PIIGS


Dunque dopo la Grecia anche l’Irlanda ha preso la “suina”, poiché è un virus contagioso, il Portogallo si accinge a prenderla, gli altri 2 paesi dei PIIGS , Spagna ed Italia è bene che si vaccinino prima che sia tardi.
Scherzi a parte, effettivamente il Portogallo è già da qualche tempo sulla strada della Grecia e dell’Irlanda, pertanto chi ha acquistato recentemente detti titoli non dovrebbe perdere molto, deve stare attento chi sta investendo in titoli di Stato spagnoli o italiani in quanto vi è margine per un aumento del premio per il rischio che deprezzerebbe i rispettivi bonds.
Chi avesse voglia di acquistare dei CCT, in caso di crisi finanziaria, si difenderebbe meglio con la vecchia tipologia indicizzata ai Bot anziché quella legata all’Euribor; a giugno il Tesoro potrebbe essere stato lungimirante nel cambiare l’indicizzazione.
Ritornando alla crisi possiamo dire che stiamo vivendo un film visto due anni fa, allora la speculazione prendeva di mira una banca mettendola nei guai, poi ne prendeva un’altra e così via; oggi di mira sono i PIIGS, i primi a cadere sono stati ovviamente le nazioni più deboli, poi si penserà a quelle più grosse, se dovessero entrare in crisi Spagna ed Italia per l’Euro sarebbe la fine ed è questo l’obiettivo degli speculatori.
Personalmente sono favorevole agli interventi di salvataggio perché così vi è speranza di superare la crisi, altrimenti la catastrofe finanziaria ed economica sarebbe imminente, siamo nella stessa situazione di un ammalato di cancro che se si fa le cure si potrà salvare, altrimenti sarà spacciato.

9 commenti:

  1. Sono d'accordo sul salvataggio, ma se viene fatto massacrando i ceti medi mi sa che serve a poco o niente. Anzi, rischia di aggravare la situazione.

    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Quali titoli consigli di acquistare in questo marasma? Grazie.
    Marcuccio

    RispondiElimina
  3. Se ha paura titoli solidi, ad esempio Total, Eni.

    RispondiElimina
  4. E per i titoli obbligazionari cosa consigli?

    RispondiElimina
  5. Come ho risposto in precendenza titoli solidi, se si ha una certa propensione al rischio acquistare dei bond in valuta dei paesi emergenti.

    RispondiElimina
  6. e i bond del concambio argentina ?
    un'altra beffa delle nostre banche ai tartassati e truffati;che ne pensa?
    saluti

    RispondiElimina
  7. Si è stata una beffa di banche e anche di buona parte delle associazioni dei consumatori.

    RispondiElimina
  8. Non riesco a capire perchè in caso di crisi finanziaria siano più sicuri i vecchi CCT.
    Che ne pensa di BEI a tasso variabile?

    RispondiElimina
  9. Per crisi finanziaria intendo non il default dello Stato, ma un forte aumento del rischio Italia, in questo i caso i vecchi CCT legati ai BOT si difenderebbero meglio rispetto a quelli nuovi perchè il tasso dei BOT si alzerebbe mentre quello legato all'Euribor no.
    Le BEI a tasso variabile vanno bene.

    RispondiElimina