sabato 20 giugno 2009

MODALITÀ DI RIPARTO

Il collocamento delle 2 obbligazioni ENI sta andando molto bene, infatti le richieste hanno superato le quantità disponibili, di conseguenza la settimana prossima il collocamento potrebbe chiudersi anticipatamente e per assegnare le obbligazioni si procederà al riparto.

A questo punto si presentano 2 casi per il riparto:

1) Se il numero dei richiedenti risulterà superiore al numero di Lotti Minimi disponibili si dovrà procedere al sorteggio, il tal caso una parte dei risparmiatori otterrebbe il Lotto Minimo, gli altri nulla;

2) Qualora il numero dei richiedenti risulti non superiore al numero di Lotti Minimi disponibili, per ciascun richiedente sarà assegnato un quantitativo di Obbligazioni pari al Lotto Minimo. Nel caso in cui dopo tale assegnazione, residuino delle Obbligazioni queste saranno assegnate come segue:
a) i Responsabili del Collocamento, dedotti i Lotti Minimi già assegnati, procederanno all’assegnazione ai singoli richiedenti delle residue Obbligazioni in misura proporzionale alle Obbligazioni richieste (e non soddisfatte) da ognuno di essi. Tale assegnazione proporzionale sarà arrotondata per difetto;
b) ove, successivamente all’assegnazione di cui al precedente punto a) residuino ancora ulteriori Obbligazioni, queste saranno singolarmente assegnate dai Responsabili del Collocamento ai richiedenti che abbiano partecipato al riparto proporzionale di cui al precedente punto a) mediante estrazione a sorte.

Il secondo caso è molto probabile che si verifichi, pertanto a tutti i risparmiatori spetterebbe almeno il Lotto Minimo, se poi c'è eccedenza di quantità, si assegnano le obbligazioni proporzionalmente alle richieste non soddisfatte cioè quelle oltre il Lotto Minimo, infine potrebbero rimanere da assegnare dei residui, in questo caso si procederà al sorteggio.

3 commenti:

  1. avendo sottoscritto diversi lotti minimi verrebbero assegnti TUTTI I LOTTI NEL CASO DI RIPARTO ED ASSEGNAZIONE DI UN LOTTO MINIMO PER OGNI RICHIESTA ?

    RispondiElimina
  2. il lotto minimo quant'era?

    Nicola

    RispondiElimina
  3. Il lotto minimo è di 2000 €.
    Quanto alla ripartizione dei lotti minimi, questa avverrà per singola persona, comunque non credo che si verificherà questo caso, ma il secondo.

    RispondiElimina