martedì 16 giugno 2009

VANTAGGI E RISCHI

Il vantaggio principale è la solidità finanziaria, pensate che il leverage dell’anno scorso è di 0,38, tradotto in soldoni significa che il patrimonio netto è di molto superiore all’indebitamento finanziario netto, inoltre la società gode di ottimi rating e CDS.
Altro vantaggio è il tasso d’interesse relativamente allettante, tenendo conto che la sicurezza ha un costo.
Quanto ai rischi per entrambi i bonds esiste il rischio emittente, non nel senso che si verificherà un default ma che in futuro possa verificarsi un declassamento del rating, oppure una nuova crisi sistemica; questi eventi potrebbero far aumentare il premio per il rischio, deprezzando i bond.
Per i possessori del tasso fisso un possibile aumento futuro dei tassi deprezzerebbe l’investimento.
Tenendo conto della solidità finanziaria, del tasso d’interesse offerto, del ragionamento fatto in precedenza a proposito del bond di Enel, ho richiesto le obbligazioni a TV.

7 commenti:

  1. Buonasera ZIO BOND
    apprezzo questa iniziativa, per chi ,come me è all' inizio e vuole capire cosa compra,quanto paga, come vengono effettuati calcoli .Vi ringrazio anticipatamente per il vostro lavoro ,sicuramente di ottima qualità e chiarezza. Fa piacere sapere che ZIO BOND in qualsiasi momento ti può aiutare.
    Grazie.
    14esimo

    RispondiElimina
  2. Grazie e buon proseguimento a ZioBond,per questa rubrica fondamentale,che intendo seguire costantemente.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, relativamente ai bond a TV, le cedole sono semestrali, giusto? Gli interessi come EURIBOR+0,85 sono da calcolare 1 o due volte all'anno?
    Grazie e saluti
    Antonio B.

    RispondiElimina
  4. Mi complimento con te, caro Zio Bond, per la lodevole iniziativa.
    E' prevista una particolare commissione per le Banche che effettuano il collocamento del Bond ENI?
    Conviene comprarlo all'emissione o sul mercato successivamente?
    Auguri di buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima iniziativa e post molto concreti e utili perchè danno indirizzi come quello leggibile alla fine del post del 15 giugno e nei 2 sull'ENI
    Buon lavoro.
    Giallu

    RispondiElimina
  6. Complimenti a zio bond per questo forum utilissimo. Ho ordinato un quantitativo di bond eni tv superiore al mio reale interesse pensando che il collocamento andrà al riparto. Se dovessi riceverne invece di più confido che nei giorni successivi lo spread possa stringersi e il prezzo salire sopra 100, come successe per il bond enel tv a +0.80 di cui si parla nel forum, per un effetto di domanda e offerta. che ne pensa ziobond?

    RispondiElimina