lunedì 13 luglio 2009

LE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE

La caratteristica essenziale dei bond subordinati è che essi vengono considerati dalle banche che li emettono non come tradizionali debiti, ma come una forma di capitale azionario, cosa che permette agli istituti di credito di aumentare i propri volumi di attività.
I portatori delle obbligazioni subordinate accettano di essere trattati peggio degli altri creditori (titolari di conti, depositi e obbligazioni senior), nel caso in cui l’istituto che le ha emesse si trovi in una qualche difficoltà.
Il caso più grave è quello della liquidazione della banca, ma si possono correre altri rischi, come vedremo la settimana prossima; quindi se la banca dovesse essere messa in liquidazione, il ricavato della vendita dei beni verrà utilizzato, in via prioritaria, per pagare i creditori ordinari. Una volta che questi ultimi avranno ricevuto il 100% di quanto a loro dovuto si potrà dividere il residuo tra i portatori di bond subordinati; in pratica in caso di default agli obbligazionisti senior spetta qualcosa, agli obbligazionisti subordinati nulla.
Ovviamente in cambio del rischio, l’investitore ottiene un’interessante remunerazione, molto superiore a quella normalmente ottenibile dallo stesso debitore “senior”.
In questa fase di turbolenza del settore bancario, queste obbligazioni sono andate a picco, il premio per il rischio si è alzato parecchio, lo scorso inverno la banca Intesa Sanpaolo ha emesso un bond subordinato (Lower Tier 2) con uno spread di 400 punti base!
La settimana prossima esamineremo le varie tipologie di subordinati.

5 commenti:

  1. Ma le banche ora sono garantite dallo stato... o no?? Puo' segnalarci qualche emissione interessante??
    Grazie
    Cortomaltese

    RispondiElimina
  2. La garanzia dello Stato è indiretta.
    Un bond interessante lo segnalerò la prossima settimana.

    RispondiElimina
  3. Nel mot hanno quotato oggi questi tre bond emessi da Barclays:
    IT0006703208 scad 21/07/2019 TF 6%
    IT0006703190 scad 21/07/2014 TF primo anno poi 200% Inflazione europea
    IT0006703216 scad 21/07/2014 TV (MAX tra 1% e euribor 3 mesi +spread 1,2%).
    Dato che mi sembrano cedole abbastanza generose (il Btp scadenza settembre 2019 ha cedola del 4,25%) qualcuno mi sa fornire qualche commento/notizia sulla solvibilità di questa banca?

    Grazie

    Pierluigi

    RispondiElimina
  4. Pierluigi se le cedole sono generose è dovuto al fatto che vi è un certo rischio di default.

    RispondiElimina
  5. News di questa mattina: "Barclays ha chiuso il primo semestre del 2009 con un utile netto di 1,9 miliardi di sterline, in aumento rispetto agli 1,72 miliardi ottenuti nella prima metà dello scorso anno. Tuttavia, le previsioni degli analisti indicavano un risultato finale di 2,2 miliardi. I vertici del colosso britannico hanno ribadito l’indicazione di non distribuire alcun dividendo, anche se la cedola potrebbe tornare per la fine dell’anno."

    RispondiElimina